Il Derthona nell'ultima al Coppi del girone di andata, ritrova Mencagli e Fissore (rientrati dopo le rispettive squalifiche), mentre Gilli, Gagliardi e Procopio non ce la fanno.
Subito in rosa i due nuovi acquisti, l'attaccante Edoardo Mariani, classe 1998, proveniente dallo United Riccione (in precedenza al Sant'Angelo e Aglianese) e il difensore Andrea Arcidiacono, classe 2001, proveniente dal Fanfulla (ex Novara), quest'ultimo subito in campo al centro della difesa.
Nonostante la voglia di riscatto mostrata dai tortonesi, alla fine a spuntarla è l'Oltrepò dei giovanissimi. La squadra di Parolini, rivelazione del campionato, va in vantaggio grazie al rigore conquistato e trasformato da Cavallotti al 13' del primo tempo. Il Derthona pareggia i conti al 35', sempre dal dischetto, grazie a Mencagli. Nella ripresa la squadra tortonese subisce la maggior freschezza degli avversari che trovano il gol vittoria con il subentrato Spatari al 27' del secondo tempo.
Uno stop che complica le cose in classifica per il Derthona: è la terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Una prospettiva non semplice, in previsione della sfida di sabato prossimo a Vado Ligure.
In classifica il Derthona è sempre a 22 punti, scende in tredicesima posizione (a +1 dalla zona playout), scavalcato proprio da Oltrepò che sale a 23.
Nella 18a giornata di campionato il Derthona gioca al Coppi contro l'Oltrepò.
La squadra allenata da Maurizio Parolini (classe 1968, ex Lombardia Uno Allievi U17), occupa la 14a posizione in classifica, con 20 punti (di cui 12 in casa e 8 in trasferta), frutto di 5 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte;
24 le reti segnate, 32 le subite (17 delle 24 reti sono degli attaccanti: 6 da Spatari, 5 da Cavallotti e Hrom, 1 da Semenza. Il centrocampista De Rinaldis a quota 4).
Dopo un inizio disastroso (5 sconfitte nelle prime 5 giornate, la prima vittoria a Chieri, alla 7a giornata, l'ultima ad Albenga), nelle ultime 7 giornate: 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta.
Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Alessio Spatari (classe 2004 ex Imolese, 6 reti e miglior marcatore), Niccolò Cavallotti (2004, 5 reti), Darian Hrom (2004, ex Ghiviborgo e Piacenza, 5 reti), Andrea Semenza (2004, ex Crema, 1), Alexander Carrer (2001).
I centrocampisti Matteo De Rinaldis (2003, ex Luparense, 4 reti), Mattia Cretti (2002 ex Muggiò, 1), Jacopo Cabella (2005 ex Piacenza), Luca Villoni (2004), Tommaso Tucci (2004 ex Arconatese), Speroni (2005) e Natoli (2006).
In difesa l'ex Derthona Riccardo Andrini (2003,1 rete), Federico Moraschi (2003, ex Palazzolo), Gabriele Soldi (2002 ex Borgosesia), Manuel Costante (2004 ex Real Calepina), Lorenzo Gandolfi (2006), Aleksandar Bradarskiy (2004), Luca Boffini (2004).
Il Derthona si presenta con modulo 4-3-1-2.
In porta Cizza, difesa con Arcidiacono, Saidi, Nani e Nobile.
Centrocampo con Soumahoro, Carli e Tocila. In avanti Robotti e Gabrielli che assistono Mencagli.
In panchina Mandrino, Daffonchio, Disegni, Giacchino, Mariani, Taverna, Fissore, La Cava, Lombardo.
In un Fausto Coppi in buone condizioni, si inizia a giocare sotto un tiepido sole.
Partita veloce da subito, il Derthona ritrova il suo capocannoniere Mencagli coadiuvato da Gabrielli, mentre l'Oltrepò gioca con un 4-4-2, in avanti Spatari e Cavallotti assistiti da Cabella e De Rinaldis.
Un episodio al 11' sblocca la partita: Nani stende Cavallotti, per il direttore di gara il fallo è stato commesso in area, nonostante a molti fosse parso fuori. Viene pertanto assegnata la massima punizione. Sul dischetto va lo stesso Cavallotti che realizza il gol del vantaggio per l'Oltrepò. La squadra di Parolini gioca bene e costruisce buone azioni offensive, con l'unica pecca di non concretizzare con i vari De Rinaldis e Cabella, con Carrer e Cavallotti. Quest'ultimo ancora molto insidioso al 19' quando, servito all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, conclude con palla vicinissima alla traversa della porta tortonese.
Per vedere il Derthona bisogna attendere il 25', quando Mattia Mencagli, servito dalle retrovie si libera e conclude impegnando severamente Fossati.
Il Derthona alza il baricentro offensivo grazie alle sgroppate sulle fasce di Nani e Nobile: proprio in occasione di un'azione offensiva, Nobile viene steso in area da Soldi.
Il sig. Naselli decreta il secondo calcio di rigore della partita: sul pallone si proietta Mencagli che trasforma e pareggia i conti, realizzando la sua undicesima rete in campionato.
Il primo tempo termina 1-1
La ripresa inizia con le formazioni che avevano concluso la prima frazione di gioco, ma già al 7' st, Turi effettua il primo cambio, facendo esordire dopo Arcidiacono, anche Edoardo Mariani per Giovanni Robotti, apparso oggi un pò stanco.
Parolini risponde al 13' st facendo entrare il bomber Spatari per Carrer.
Non succede molto nei primi venti minuti.
Si registrano altri due cambi, uno per parte, entrambi al 17' st: per il Derthona entra Giacchino per Soumahoro mentre, per l'Oltrepò, entra Boffini per l'infortunato Bartoli.
Al 22' st la prima azione degna di nota è di marca tortonese: il neo acquisto Mariani recupera palla e dai venti metri conclude con palla che colpisce il supporto esterno della porta ospite.
Al 25'st terza sostituzione Oltrepò: dentro Hrom per Cavallotti.
Al 27' st l'Oltrepò passa in vantaggio: efficace azione sulla fascia sinistra di Andrini che riesce a mettere palla in area, dove è appostato il liberissimo Spatari che conclude piazzando la palla sotto il set alla destra della porta di Cizza al quale non resta che osservare la sfera che entra in rete.
Al 35' e 36' st si segnalano due sostituzioni: la prima per gli ospiti, Moraschi (un difensore) per De Rinaldis (centrocampista, tra i migliori in campo), la seconda per il Derthona, Taverna per Tocila.
Dopo i tentativi velleitari, da una parte di Mariani (che tira fuori invece di servire i compagni meglio piazzati in area) e dall'altra di Spatari (che prova una conclusione da centrocampo), il Derthona effettua la quarta sostituzione: La Cava per Gabrielli.
Nelle ultime fasi del match, contraddistinte da quattro minuti di recupero, Oltrepò ancora pericoloso con Spatari che servito in area, si libera, conclude con tiro ad effetto ben respinto da Cizza.
Dall'altra parte l'unico acuto, piuttosto stonato, è la conclusione di Giacchino con palla fuori.
La partita termina 1-2
Per il Derthona si tratta della 6a° sconfitta stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 5 vittorie, 7 pareggi, 6 sconfitte.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (19a giornata, ultima del girone di andata) si gioca sabato 21 dicembre: il Derthona, sarà impegnato al Chittolina di Vado.
Derthona - Oltrepò 1-2
Marcatori: - 13' rig. Cavallotti (O), 36' rig. Mencagli (D), 27' st Spatari (O)
OLTREPO' (4-3-3): Fossati, Andrini, Bartoli (17' st Boffini), Costante, Soldi, Villoni, De Rinaldis (35' st Moraschi), Cabella, Cretti, Carrer (13' st Spatari), Cavallotti (25' st Hrom)
All.: Maurizio Parolini
DERTHONA (4-3-1-2): Cizza, Saidi, Nobile, Arcidiacono, Nani, Carli, Tocila (36' st Taverna), Soumahoro (17' st Giacchino), Robotti (7' st Mariani), Gabrielli (36' La Cava), Mencagli.
All.: Stefano Turi
Ammoniti: Mencagli (D), Turi (all.re D), Soldi (O), Cavallotti (O)
Espulsi: -
Note: Spettatori 350