08 dicembre 2024

Un calcio di rigore stende il Derthona: a Saluzzo finisce 2-1 per i padroni di casa

Il Derthona privo degli squalificati Mencagli (a cui è stata ridotta la squalifica e sarà disponibile da domenica prossima) e Fissore, dopo Franchini e Perissinotto saluta anche Christian Calì e, un po' a sorpresa, anche il neo arrivato Alessandro Daniello. La squadra, sempre in cerca di una punta, si rinforza in difesa con l'arrivo dalla Lavagnese del classe 2005, Luca Colucci.

Nonostante le varie defezioni del mercato o causa infortuni (Gilli non ce la fa), delle squalifiche di Fissore e Mencagli, il Derthona con un pò più di concentrazione poteva evitare la quinta sconfitta stagionale in quel di Saluzzo. 

Dopo un primo tempo senza arte né parte, al 3' della ripresa i padroni di casa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, vanno in vantaggio con il solito difensore Scotto (terza rete in stagione). 

Il Derthona ha il merito di reagire e in una delle poche azioni offensive del match, Gagliardi lancia Gabrielli che difende palla e in area conclude con bel diagonale che pareggia i conti.

Quando oramai la partita sembrava proiettata sull'1-1, al minuto 38' st Giacchino entra fallosamente su Castineira in area e l'arbitro decreta il calcio di rigore che sarà trasformato dallo stesso centravanti dei saluzzesi. 

In classifica il Derthona è fermo a 22 punti, perde tre posizioni, scendendo dalla nona alla dodicesima (a -8 dalla zona play off e a +2 dalla zona playout), scavalcato dallo stesso Saluzzo, dal Gozzano e dalla Sanremese.  

      

Nella 17giornata di campionato il Derthona gioca all'Amedeo Damiano di Saluzzo.     

La squadra allenata da Giuseppe Cacciatore (classe 1983, ex Stresa Vergante e Borgaro Nobis, allenate in Eccellenza), occupa la 12a posizione in classifica, con 21 punti (di cui 9 in casa e 12 in trasferta), frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte; 18 le reti segnate, 19 le subite (12 delle 19 reti sono degli attaccanti: 6 da L.G. Castineira, 3 da Kone, 2 da D'Arcangelo e 1 da Vaiarelli). 

Dopo un inizio incerto (nelle prime 8 giornate 1 vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte), la svolta giunge con le 3 vittorie consecutive, dalla nona alla undicesima giornata, contro Varese, Ligorna e Borgaro Nobis. Da allora l'unica sconfitta è quella interna contro il Vado. Nelle ultime 8 giornate: 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Luis Gonzalo Castineira (classe 2002 ex Alicese Orizzonti, 6 reti, miglior marcatore), L.J. Kone (oggi squalificato, classe 2004, 3),  l'ex Derthona Filippo D'Arcangelo (2003, ex Alicese O., 2 reti),  Andrea Vaiarelli (2004, ex Bra, 1), Filippo Garello (2007).  

centrocampisti Othman Faridi (1993, 2 reti), Nicolò Allasina (2004), Demis Maugeri(2003 ex PDHAE e Sanremese), Niccolò Milia (2007 ex Juve U17), Giuseppe Vada (2006 ex Chisola), 

In difesa Samuele Scotto (2001 ex Bra e Fossano, 2 reti), Filippo Magnaldi (2003, ex Bra, 1), Gabriele Carli (1988 da sempre a Saluzzo), Andrea Caldarola (1992 anche a lui a Saluzzo da una decina d'anni), Aron Gjergji (2005), Leonardo Rivoira(1998), Christian Mancino (2006). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 3-4-1-2. 

In porta Cizza, difesa con Procopio, Daffonchio, Soumahoro. 

Centrocampo con Giacchino, Nani, Nobile, Gagliardi. In avanti Carli appena dietro a Gabrielli e La Cava.    

In panchina Mandrino, Saidi, Disegni, Colucci, Taverna, Tocila, Lombardo, Robotti

 

Contrariamente a tutti i dubbi meteorologici della vigilia a rischio neve, la partita di Saluzzo inizia sotto il sole. 

Padroni di casa con tre punte, mentre il Derthona gioca con una punta e mezza, Gabrielli e La Cava (Robotti inizialmente è in panchina). Parte meglio il Derthona:  al 2' conclusione di La Cava deviata in angolo, al 7' bel cross di Carli e colpo di testa di Gabrielli con palla innocua per Fiorenza.  

Dopo un periodo di studio, il Saluzzo si rende pericoloso in due occasioni, al 19' e al 22': nella prima la palla, a termine di una bella azione impreziosita da svariati scambi, giunge a Vaiarelli la cui buona conclusione è alta, sopra la traversa. Poco dopo un lungo lancio di Scotto scavalca la difesa bianconera, Soumahoro (oggi terzo uomo di difesa) spizza di testa, ma sulla palla si proietta Castineira che, in area, conclude in diagonale impegnando Cizza, costretto a respingere la palla col piede sinistro. Al 44' Turi è costretto alla prima sostituzione a causa dell'infortunio di capitan Procopio: al suo posto entra Disegni. 

In difesa a fianco a di Daffonchio e Soumahoro scende Nani, mentre Disegni gioca nella sua posizione naturale di centrocampo. 

Il primo tempo termina 0-0. 

La ripresa inizia con le formazioni che avevano concluso la prima frazione di gioco. 

Al 3' st il Saluzzo passa in vantaggio: Vaiarelli guadagna un calcio d'angolo che viene battuto da Faridi, sul pallone si avventa il difensore Samuele Scotto che colpisce di testa, non lasciando scampo a Cizza. Derthona un pò in difficoltà, Nobile viene ammonito al 6' st. Il Saluzzo evidenzia la sua vena offensiva quasi esclusivamente su azione da palla ferma, calci d'angolo o punizioni, sulle quali salgono in avanti i difensori di casa. 

La reazione dei leoni al 11' st quando, da un errato disimpegno di Faridi, Gagliardi recupera e passa a Carli che prova una conclusione a giro di sinistro che sfiora il palo alla destra di Fiorenza.  

Turi comprende che è il momento di aumentare il peso offensivo e al 13' st fa subentrare l'attaccante Tocila per un centrocampista, Gagliardi. 

Cacciatore risponde a sua volta al 17' st con il primo cambio, inserendo il difensore Caldarola per la punta ex Derthona, D'Arcangelo, con l'evidente intenzione di aumentare la propria copertura difensiva.   

Mossa non pertinente perché, un minuto dopo, al 18' st, il Derthona trova il gol del pari: dopo un bello scambio tra Tocila e Gabrielli, quest'ultimo si invola in area, difende palla e scaglia un fendente rasoterra che si insacca nell'angolino della porta difesa da Fiorenza. 

Cacciatore al 27' st effettua la seconda sostituzione: dentro Vada per Maugeri. 

Per una decina di minuti sale il Saluzzo: la squadra di casa si rende insidiosa su una serie di calci d'angolo come al 29' st, quando Faridi batte e la palla arriva sui piedi di Castineira la cui conclusione, per fortuna del Derthona, viene deviata ancora una volta in angolo. Al 32' st terza sostituzione Derthona: dentro Robotti per La Cava. 

Al 37' Cacciatore manda in campo anche il centrocampista Carrino per la punta Vaiarelli.  

Al 38' la rete decisiva per il Saluzzo: Giacchino stende in area Castineira, il direttore di gara fischia la massima punizione.

Sulla palla va lo stesso centravanti Castineria che spiazza Cizza e porta in vantaggio i padroni di casa. 

Al 45' st quarto cambio per il Saluzzo: Milan per Faridi. 

Nei quattro di recupero non succede più nulla. 

La partita termina 2-1  

 

Per il Derthona si tratta della 5a° sconfitta stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 5 vittorie, 7 pareggi, 5 sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (18a giornata) si gioca domenica 15 dicembre: il Derthona, nell'ultima al Coppi del girone di andata, sarà impegnato contro l'Oltrepò 

     

Saluzzo - Derthona 2-1

Marcatori: - 3' st Scotto (S), 19' st Gabrielli (D), 38' st rig. Castineira (S) 

 

SALUZZO (4-3-3): Fiorenza, Scotto, Magnaldi, Gjergji, Carli, Faridi (45' st Milan), Maugeri (27' st Vada), Milia, Castineira, Vaiarelli (37' st Carrino), D'Arcangelo (17' st Caldarola) 

All.: Giuseppe Cacciatore 

 

DERTHONA (3-4-1-2): Cizza, Procopio (44' Disegni), Daffonchio, Soumahoro, Nani, Giacchino, Gagliardi Torriero (13' st Tocila), Nobile, Carli, La Cava (32' st Robotti), Gabrielli

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Cacciatore (all.re S), Nobile (D)    

Espulsi: -

Note: Spettatori 200