21 ottobre 2024

Novi tiene sott’occhio chi abbandona i rifiuti

Per tenere sott’occhio chi abbandona i rifiuti, il Comune di Novi Ligure con la collaborazione e il supporto di Gestione Ambiente, si è dotato di tre nuove telecamere mobili di sorveglianza. Questi dispositivi tecnologici sono stati posizionati in punti sensibili della città per individuare e sanzionare i trasgressori che abitualmente lasciano sacchetti di rifiuti e ingombranti sui marciapiedi o accanto alle campane del vetro.
Questi dispositivi tecnologici mobili saranno posizionati nei punti più sensibili della città per individuare e sanzionare i trasgressori che abitualmente lasciano sacchetti di rifiuti e ingombranti sui marciapiedi o accanto alle campane del vetro. Le telecamere saranno spostate periodicamente per monitorare tutti i quartieri della città. L'iniziativa mira a sorvegliare e monitorare i punti più critici, a prevenire e dissuadere i “furbetti” dell’abbandono da comportamenti scorretti, a tutelare il decoro urbano, garantendo un ambiente più pulito e sicuro per tutti.
“L’ampliamento del controllo sul territorio è anche e soprattutto a tutela di coloro, per fortuna, numerosi, che la raccolta dei rifiuti la fanno correttamente. - fanno sapere da Gestione Ambiente. Per chi, invece, non rispetta le regole arriveranno multe salate, con sanzioni che possono arrivare fino a 5.000 euro e avere anche implicazioni di carattere penale."


Nella foto:
A Novi ci provano con le telecamere mobili a far diminuire il malvezzo dell’abbandono dei rifiuti.