06 ottobre 2024

Ottimo pareggio per il Derthona ad Albenga: 1-1

L'insidiosa trasferta di Albenga riscatta un Derthona indomito (che arriva in Liguria dopo la non confortante sconfitta interna con Bra di mercoledì scorso) che, stringendo i denti, con impegno e un po' di fortuna (i padroni di casa nella ripresa colpiscono un palo e una traversa) porta a casa un punto preziosissimo per il morale e la classifica, considerando le sorprendenti vittorie di Vogherese e Chisola contro Vado e Bra. Derthona in vantaggio al 41' con il bomber di razza Mattia Mencagli. Albenga che ha il merito di pareggiarla a fine primo tempo con bella punizione di Di Stefano. 

 

Nella 7giornata di campionato il Derthona gioca allo stadio Annibale Riva contro l'Albenga.    

La squadra allenata da Marco Mariotti (classe 1961, 1° anno ad Albenga, ex Cynthialbalonga, Aprilia e Arezzo) occupa la 2a posizione in classifica, con 15 punti, frutto di 5 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte; 15 le reti segnate, 4 le subite. 

Attacco che si appoggia su Giovanni Pinna, capocannoniere attuale, autore di ben 6 reti, ma attenzione al reparto difensivo che annovera ben 7 reti (su 15 totali della squadra) segnate da 4 giocatori diversi. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Giovanni Pinna (classe 2001 ex Casalnuovo, Arzachena C.S., 6 reti), Flores Heatley (nicaraguense/inglese 1998, ex Real Forte Querceta, 1), Farinhas Taffner (brasiliano 1998, ex Livorno, 1).

centrocampisti Davide Di Stefano (1999, 2° anno Albenga, ex Ragusa, Folgore C.), Massimo Tesio (2002), Luca Asproni (2006, ex CagliariU18), Daniele Di Porto (2005), Roberto Scarafoni (2005), Luka Simic  (2002 ex Chieri); Michele Pisanu (1993 ex Cynthialbalonga) 

In difesa l'ex Diego Galliani (2002, ex Triestina e Derthona, 1 rete), Alessandro Manes (1998 ex Vado e Asti, 3 reti), Banyi Sangaré Traoré (2006, 2 reti), Ludovic C. Legal (1998, ex Asti, 1 rete), Michael Chinweke Ndianefo (2005), Alex Gagliardini (1996 ex Matese), Elio Capaldo (2002). 

Il Derthona si presenta con modulo 3-4-3.   

In porta Cizza, difesa con  Procopio, Saidi, Fissore. Centrocampo con Torriero, Nobile, Giacchino, Carli. In avanti La Cava, Mencagli, Gabrielli. 

In panchina Mandrino, Daffonchio, Gilli, Nani, Tocila, Tahiri, Disegni, Perissinotto, Franchini   

 

Sul sintetico di Albenga, terreno che, come noto, aumenta la velocità di scorrimento del pallone, si aggiunge un tempo incerto caratterizzato da vento piuttosto intenso.

Il Derthona, oggi in divisa completamente bianca, gioca con modulo inedito 3-4-3, con La Cava a fianco di Gabrielli e Mencagli. I padroni di casa con modulo variabile che passa dal 4-3-3 al 3-4-3. 

Primo quarto d'ora di studio, la prima conclusione a giro è di Di Stefano al 15' con palla che esce fuori a non più di un metro dalla porta tortonese. Il Derthona ci prova al 17' con tiro dai 22 metri di Giacchino, con palla oltre la traversa.

Via via è l'Albenga ad avanzare con maggiore intensità: dopo una conclusione centrale ancora di Di Stefano, è il difensore Traorè schierato sulla fascia destra a provarci due volte: al 22' con colpo di testa bloccato da Cizza e un minuto dopo, al 23', con tiro che accarezza la traversa. Il Derthona reagisce al 24', quando sugli sviluppi di un angolo, Carli batte a rete e colpisce l'esterno del palo, sul pallone si proietta Fissore che conclude impegnando Salvato, costretto alla deviazione in calcio d'angolo. Al 38' leoncelli pericolosi con conclusione di La Cava fuori di un metro alla sinistra della porta ligure. 

Albenga in difficoltà, lo testimonia l'ammonizione del capocannoniere Pinna, ben controllato dai centrali tortonesi. Al 41' Derthona in vantaggio: palla da Carli a Gabrielli bravo a difenderla e proiettarla da sinistra a destra, con perfetto diagonale in area per Mencagli che stoppa il pallone, con un a finta mette a sedere un avversario e supera con lo "scavetto" Salvato, segnando la quinta rete in campionato. 

Peccato per i bianconeri che tre minuti dopo, al 44', i padroni di casa pareggiano i conti con un perfetto calcio di punizione battuto da Di Stefano: palla sul palo difeso da Cizza, forte e precisa, su cui l'estremo difensore tortonese non arriva in tempo. Il primo tempo termina 1-1.

La ripresa inizia con le medesime formazioni. Albenga che aumenta la pressione offensiva: al 1' st la squadra di casa è vicina al vantaggio con conclusione dell'onnipresente Traorè che finisce sul palo, Pinna ribatte in rete, ma è in fuorigioco. 

Al 11' st l'altra punta ligure, il brasiliano Farinhas, in area, colpisce di esterno destro con palla fuori di una manciata di centimetri dalla porta difesa da Edo Cizza. 

Al 15' st il Derthona effettua la prima sostituzione del match: Perissinotto per La Cava. Mariotti risponde inserendo Ndianefo per l'ammonito Capaldo. Al 17' st la prima conclusione Derthona: la effettua Carli, ma il tiro è debole e centrale e Salvato blocca il pallone. L'inerzia della partita è tra le mani dei padroni di casa che al 26' st colpiscono il secondo legno del match, o meglio, la traversa con una bella conclusione di Legal sugli sviluppi di un calcio d'angolo. 

Al 29' st e al 33' st Turi cambia ancora inserendo prima Disegni per un provato Giacchino, autore di una buona prova e, successivamente, Tahiri per Gabrielli. Tra le due sostituzioni Albenga ancora vicina alla rete con la prima conclusione di Pinna che, solo in area, impegna non poco Cizza che distendendosi sulla sua destra riesce a deviare in calcio d'angolo.   

Al 36' st Mariotti effettua due sostituzioni, due centrocampisti Simic e Tesio per il difensore Manes e il centrocampista Pisanu. Nulla sul taccuino sino ai due nuovi cambi, uno per parte, al 41' st: per il Derthona Tocila per Torriero, per l'Albenga Flores Heatley per Farinhas Taffner. Al 43' st si rivede Pinna che conclude al volo impegnando Cizza. Al 45' st ultima mossa per i padroni di casa: Daniello per Pinna. Nel recupero ultima sostituzione anche per il Derthona, con Gilli per Procopio. Albenga sempre insidiosa anche nel recupero, ma la difesa tortonese spazza la palla il più lontano possibile in difesa del prezioso pareggio.

La partita termina 1-1    

 

Per il Derthona si tratta si tratta della 5a° pareggio stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente:1 vittoria, 5 pareggi, 1 sconfitta. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (8a giornata) si gioca domenica 13 ottobre: il Derthona sarà impegnato al Fausto Coppi contro la Cairese.  

     

Albenga - Derthona 1-1 

Marcatori: - 41' Mencagli (D), 44' Di Stefano (A) 

 

ALBENGA (3-4-3): Salvato, Legal, Capaldo (15 st Ndianefo), Pisanu (36' st Tesio), Galliani, Manes (36' st Simic), Sangaré Traoré, Scarafoni, Farinhas Taffner (41' st Flores Heatley), Di Stefano, Pinna (45' st Daniello)

All.: Marco Mariotti

 

DERTHONA (3-4-3): Cizza, Nobile, Procopio (45' st Gilli), Giacchino (29' st Disegni), Saidi, Fissore, Torriero (41' st Tocila), Carli, Gabrielli (33' st Tahiri), La Cava (15' st Perissinotto), Mencagli  

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Procopio (D), Gilli (D), Pinna (A), Capaldo (A) 

Espulsi: - 

Note: Spettatori 350