Dopo la prima giornata svolta tra Ovada e Novi Ligure, oggi arrivano a Tortona gli eventi della sesta edizione del Festival delle Conoscenze, l’appuntamento annuale con le nuove frontiere del sapere organizzato da Fondazione ACOS per la Cultura. Cardine della manifestazione ci sarà un unico grande tema: l’intelligenza artificiale.
Durante il Festival, all’interno di conferenze, laboratori didattici, dimostrazioni di robotica e spettacoli teatrali, saranno presentati i cambiamenti epocali che ci attendono, le opportunità e i rischi che l’A.I. comporta su temi etici e sociali e in molti campi delle attività umane: studio, didattica, lavoro, ricerca scientifica, informazione, arte, agricoltura e ambiente. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ed Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato ed è patrocinata dai Comuni di Novi Ligure, Ovada e Tortona. La partecipazione alle conferenze e agli spettacoli in programma sarà, come sempre, gratuita e aperta a tutti.
Il programma particolarmente intenso prevede, inoltre, lo spettacolo teatrale di Lucilla Giagnoni “Furiosa Mente”, alle ore 21 a Tortona presso il Teatro Civico, dove da quest amattina sono in svolgimento conferenze, seminari, laboratori per gli studenti e per gli insegnanti.