02 ottobre 2024

Tortona - Il saluto del consiglio comunale al capitano Lavigna

Ad inizio seduta del consiglio comunale di lunedì 30, l'aula ha tributato un saluto al Capitano Domenico Lavigina, comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona negli ultimi 4 anni, presente sui banchi della giunta insieme al suo successore, Maggiore Gianluca Bellotti. Al Capitano, ora alla guida della Compagnia di Imola, è stata consegnata dal sindaco Federico Chiodi una targa di riconoscimento.

"Non sempre accade che una persona, pur ricoprendo un incarico pubblico, lasci un segno così evidente all’interno di una comunità. E’ accaduto con il Capitano Domenico Lavigna, comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona negli ultimi quattro anni, diventato una presenza costante, conosciuta e rispettata da tutti i Tortonesi, non soltanto in virtù del proprio incarico, ma per l’impegno e la dedizione che hanno contraddistinto il suo operato al di là dei compiti che gli erano assegnati dall’Arma.

Le numerose iniziative di prevenzione, la collaborazione con le scuole e le associazioni locali per sensibilizzare i giovani sui temi della legalità e del rispetto delle regole. L’impegno per i più fragili, ad iniziare dalla popolazione più anziana esposta a rischio di rimanere vittime di truffe e raggiri; l’impegno per contrastare la violenza di genere, attraverso campagne di informazione e la realizzazione di una stanza, in caserma, che può ospitare in un ambiente accogliente le donne vittime di violenza. Le iniziative legate allo sport come strumento di coesione sociale e di prevenzione per i giovani.
In generale mi piace ricordare la sua capacità di instaurare un dialogo costruttivo con la comunità, che ha rafforzato il legame tra i cittadini e le forze dell’ordine, creando un clima di fiducia e collaborazione reciproca"