10 settembre 2024

Viguzzolo - I 20 anni di attività culturale dell'Acv

Sabato 7 settembre 2024, l'ACV, Associazione Culturale Viguzzolese, nel giardino circostante la Pieve, ha festeggiato i 20 anni di attività dedicati alla promozione, valorizzazione e tutela del monumento romanico.

Nel rispetto dei propri obiettivi sociali, in particolare per sviluppare iniziative di carattere culturale e artistico, la festa è stata occasione per far presentare dalla presidente Cinzia Rescia canti  e musica dei "Cantori Viguzzolesi", che riportano nei loro testi memorie, leggende e tradizioni locali. Efficace il coinvolgimento del pubblico   nei ritornelli e nell'ascolto delle poesie del compianto maestro Mario Marini, già sindaco del Comune di Viguzzolo, nella cui memoria da anni si organizza una specifica iniziativa che prevede la premiazione degli alunni partecipanti.

Eccezionalmente nel 20° dell'ACV, il premio è stato consegnato agli attivi soci e anima dell'evento associaciativo  " mese dell'arte" Sergio e Valter, figli dell'indimenticato Beniamino Ponta, primo custode e guida della Pieve. La  festa si è conclusa spegnendo le candeline di una triplice torta riportante le iniziali Acv e vendendo ad offerta per il sostegno delle iniziative biscotti originali recanti la forma della Pieve, le "pievelle", realizzati, su disegno della socia Sonia Mercadante, dal panificio Forno Della Nonna di Viguzzolo.