26 luglio 2024

Fiera del bestiame delle antiche razze locali a Capanne di Marcarolo

Ventitreesima edizione della Fiera del bestiame delle antiche razze locali domenica a Capanne di Marcarolo, nel Comune di Bosio, organizzata dall’Ente di gestione delle aree protette dell’Appennino piemontese e l’Ecomuseo di Cascina Moglioni, in collaborazione con Regione Piemonte, Comuni e Unioni montane del territorio.
Per le ore 9 è previsto l’inizio della fiera con esposizione delle razze tipiche dell’Appennino delle quattro provincie (vacche e buoi montagnini e vacche capannine) e le razze a rischio di abbandono (pecore sambuca, capre roccaverano, cavalli barghigiani, conigli grigi di carmagnola e altre ancora).
Alle ore 14,30 Messa nella chiesa di Capanne di Marcarolo e un’ora più tardi, presentazione e premiazione dei migliori soggetti delle esposizioni. Per tutta la durata della fiera: sfilata dei carrettieri dell’Appennino piemontese con buoi, muli, cavalli e asini; dimostrazioni di antichi macchinari agricoli; dimostrazioni di lavoro dell’impresa forestale Il Ciapin di Voltaggio.
Lungo la strada provinciale dalla chiesa delle Capanne a località Foi, chiusa al traffico veicolare, saranno presenti numerose bancarelle principalmente di produttori locali ma anche di attrezzatura per attività agro-salvo pastorale, vestiario da lavoro e da pastore, libri, foto naturalistiche e artigianato in legno.


Nella foto:
Coppia di buoi delle razze protagoniste della fiera delle antiche razze locali che si terrà domenica a Capanne di Marcarolo.