25 luglio 2024

Il programma di Gavi e Novi per le rispettive feste patronali, le fiere e gli spettacoli pirotecnici

Tutto è pronto a Gavi e Novi Ligure per le rispettive feste patronali con annesse fiere.
Oggi tocca a Gavi celebrare la festa di San Giacomo con la tradizionale Santa Messa solenne celebrata alle ore 17,30 nella chiesa di San Giacomo Maggiore. Alle ore 21,15, in piazza Martiri della Benedicta, concerto suonato dal corpo musicale “Romualdo Marenco” di Novi.

Lo spettacolo pirotecnico della festa patronale di Gavi è previsto sabato sera con inizio alle ore 22,15. Domenica, dalle ore 8 alle 20, nel centro storico, tradizionale fiera di merci varie. Il forte è aperto da oggi a domenica 28 luglio.
A Novi la Fiera d’agosto è prevista da sabato 3 a lunedì 5 agosto, con 120 bancarelle che si dislocheranno in viale Saffi, corso Marenco, via Garibaldi e via Cavallotti.

Quest’anno il primo giorno della Fiera d’agosto coincide con la notte bianca che prenderà il via alle ore 21 di sabato 3 agosto in piazza Carenzi con il “Concerto della Madonna della Neve” eseguito dal Corpo musicale “Romualdo Marenco” di Novi Ligure, diretto dal maestro Massimo Folli, e proseguirà in piazza Dellepiane dalle 22,30 con animazione e dj set a cura di Disco-nnect. La sera di domenica 4 agosto, vigilia della festa patronale, nella zona dello
stadio comunale (dalle ore 22) si terrà lo spettacolo pirotecnico con i fuochi aerei ad alta gittata.

L’amministrazione comunale di Novi Ligure, ieri alla presentazione degli eventi, ha ribadito che, per motivi di sicurezza, lo stadio “Girardengo” sarà chiuso al pubblico. Lunedì 5 agosto, giorno in cui ricorre la festa patronale di Novi, dalle ore 21, il nuovo Circolo Ilva ospiterà una serata di ballo liscio con l’orchestra di Enrico Cremon. Le celebrazioni religiose per la festa patronale di Novi inizieranno dopodomani nella chiesa della Collegiata, il duomo di Novi, con la novena alla Madonna Lagrimosa con preghiera del rosario alle ore 20 e 30; Santa Messa alle ore 21 e possibilità di confessarsi. Nella foto:
Chiara Vignola, responsabile del settore commercio e manifestazioni e il vice sindaco di Novi, Simone Tedeschi, alla presentazione delle manifestazioni civili per fiera e festa patronale di Novi.