24 luglio 2024

Che Musica! Suoni dalle colline del Gavi; poi libro e concerto per i 125 anni della banda di Borghetto

Suoni dalle colline del Gavi, dell’Oltregiogo e non solo! Domani sera a partire dalle ore 21,30 alla cascina Binè di Novi Ligure, sotto la direzione artistica dell’orchestra classica di Alessandria i cui solisti si esibiranno nell’accogliente location, a due passi dalle vigne, accompagnati dalla voce di Elisabetta Gagliardi. La serata sarà spettacolarizzata anche da cartoon, cinema, cantautori e preceduta, alle ore 19,30, dall’aperitivo.
Musica, anzi storia della musica, protagonista anche sabato pomeriggio a Borghetto Borbera dove, sul Belvedere presso la piazza della chiesa, si terrà la presentazione del libro del Corpo Musicale ‘Andrea ed Ennio Mongiardini’ intitolato “La Banda - I suoi primi 125 anni”. La stesura di questo libro è stata ispirata dalla volontà di far conoscere la banda di Borghetto di Borbera a partire dalla fine del 1800 ad oggi e per riportare alla luce marce scritte dal maestro e
compositore Andrea Mongiardini. Al termine della presentazione le partiture originali verranno depositate nelle mani del sindaco, Domenico Franco Angelo Saporito, che ne provvederà alla conservazione. In caso di maltempo la presentazione si terrà presso la sala consiliare del Comune di Borghetto di Borbera in piazza Europa 13. Alle ore 21 di domenica, tradizionale concerto della banda, che si esibirà eseguendo alcuni dei brani trascritti e depositati.
Nella foto:
Il Corpo musicale “Andrea ed Ennio Mongiardini” di Borghetto Borbera