01 luglio 2024

Tortona - Oggi il passaggio del Tour de France: al norvegese Abrahamsen il Gpm intitolato a Coppi

E' il norvegese Jonas Abrahamsen il corridorre che si è aggiudicato il Gran Premio della Montagna “cote de Tortona”, dedicato a Fausto Coppi, collocato sulla collina del Castello, nella terza tappa del Tour De France che ha portato i corridori da Piacenza a Torino. Un traguardo volante di bassa categoria, trattandosi di una tappa pianeggiante, ma che ha avuto il grande significato di ricordare il Campionissimo, molto amato da sempre anche in Francia, oltre che dare a Tortona la ribalta internazionale con le riprese televisive e la citazione del Gpm. Tantissime persone, nonostante la giornata feriale, hanno accolto la carovana e salutato i corridori, intorno alle 13, sia nelle vie cittadine che, molto più numerosi, lungo la salita del Castello nei pressi del traguardo.

E Tortona ha visto così concretizzarsi quell'immagine di capitale mondiale del ciclismo, essendo l'unica città finora nella storia del ciclismo, ad avere avuto in 14 mesi un arrivo di tappa del Giro d'Italia e un transito del Tour de France, le due corse a tappe più seguite al mondo. 
 
A Tortona, la carovana del Tour  è arrivata da Pontecurone: da via Emilia Nord, largo Carabinieri d’Italia, largo Europa, corso Romita, piazza Roma, via XX Settembre, viale Vittorio Veneto, da dove i corridori saliranno sulla  collina del Castello, in viale Fausto e Serse Coppi, dove è il Gran premio della montagna. Poi strada Fornaci, via Caduti della Libertà, corso don Orione, via Balustra, circonvallazione, la rotonda Liebig, strada per Alessandria in direzione del capoluogo. Poi, la tappa si è snodata verso Alessandria attraverserando San Giuliano Nuovo e Spinetta Marengo. Quindi verso Carentino e Bergamasco per entrare in provincia di Asti.