21 giugno 2024

Tortona - Domenica "Quatar pass par timurass", degustazioni e visita alle cantine

Arriva alla sua quinta edizione “Quatar pass par timurass” Evento giunto alla sua 12ª edizione dove i produttori vinicoli apriranno le loro cantine per far assaggiare i loro Derthona, un vino bianco prodotto dal vitigno autoctono di timorasso, la specialità locale del Tortonese ormai rinomata nel mondo.
L’edizione 2024 prevede la partecipazione di più di 30 cantine, Live Truck Food (punti di ristoro), due punti di partenza (Cantina Sociale a Tortona, in via Muraglie Rosse, e la Cantina Ezio Poggio in località Colombaie a Vignole Borbera), con quattro itinerari proposti e un banco comune con tre produttori. La quota di iscrizione prevede la degustazione libera di Derthona Timorasso in tutte le cantine partecipanti raggiungibili con mezzi propri seguendo gli itinerari forniti, il calice e la sacca porta calice.

Ha fatto da preludio alla manifestazione la seconda serata dedicata al gusto nel chiostro del Museo diocesano di Tortona, giovedì, alle 20,30, con la cucina di Anna Ghisolfi, degustazione del vino protagonista della serata e la proiezione del film "San Timorasso" di Andrea Mignòlo, un documentario realizzato tra i produttori vinicoli che hanno recuperato e sviluppato il vitigno. Altri appuntamenti che valorizzeranno il territorio