20 giugno 2024

Tortona - Tornano per tutto luglio le serate con i negozi aperti e tante attrazioni

Tornano i giovedì sera con i negozi aperti a Tortona per tutto il mese prossimo. “A luglio stai con noi – giovedì a Tortona” è il titolo che unirà le quattro serate proposte da Confcommercio per animare la città nel mese estivo. Negozi, bar e ristoranti, tra le vie del centro storico, accoglieranno i clienti tra eventi culturali e spettacoli, in serate a tema, dedicate ai generi cinematografici.

Il tema scelto per quest’edizione è il cinema, e ogni serata si ispirerà a un differente genere cinematografico: genere Fantasy per quanto riguarda la prima serata del quattro luglio, cartoon nel giovedì dell’undici luglio, western per la penultima sera del diciotto luglio e infine si chiuderà questo poker di serate il venticinque luglio con il genere giallo-poliziesco. “Riproponiamo alla città un progetto di eventi culturali visto il grande successo dell’anno scorso- ha dichiarato Francesco Alfieri, direttore della Confcommercio di Tortona -. Confermiamo tanti eventi di grande spessore come il jazz insieme ad altre attività di intrattenimento anche per bambini. Portiamo avanti il progetto di mettere tutte le forze produttive della città insieme per una migliore promozione del territorio. Il commercio è per noi un volano imprescindibile per la crescita economica e sociale di Tortona”. 

 Nel corso di queste quattro serate l’associazione dei commercianti organizzerà eventi, concerti, corsi, che riempiranno le vie della città, inoltre, ogni commerciante svilupperà il tema proposto ogni giovedì all’interno della propria attività con vetrine, allestimenti, cocktail dedicati e pietanze esclusive. Inoltre, sarà possibile visitare alcuni musei della città che, in occasione di questi eventi, collaboreranno rimanendo aperti anche fuori dall’orario usuale, per permettere a più persone possibili di scoprire le bellezze conservate nei palazzi della nostra città. Museo del Mare e la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio “Il Divisionismo” (soltanto giovedì 11 luglio).