19 giugno 2024

Tortona - Estate di Eventi, il cartellone degli spettacoli al chiostro dell'Annunziata

“Estate di eventi” è il cartellone di programmazione di spettacolo e cultura per l’estate a Tortona,  Lo scenario sarà, come da quattro anni a questa parte, il Chiostro dell’Annunziata, in cui viene allestito il palco per le varie manifestazioni che da giugno e settembre animeranno l’estate cittadina, tra musica, teatro, cultura, con una serie di appuntamenti che sono stati organizzati con il patrocinio di Regione Piemonte e Alexala, con il contributo fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di sponsor privati.

Dopo i saggi delle scuole di musica Accademia San Matteo e Officine Musicali Paolo Perduca, svolti nei giorni scorsi, il programma entra nel vivo venerdì 21, con protagonista il pilota tortonese Alessandro Pier Guidi, tre volte vincitore del campionato Endurance e fresco del podio per il secondo anno consecutivo (nel 2023 sul primo gradino, domenica scorsa sul terzo) alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans, alla guida della Ferrari, qui per la presentazione del libro a lui dedicato, “Sul tetto del mondo” scritto da Emiliano Tozzi.
Domenica 23 il saggio degli allievi della scuola Freesound,  Domenica 30, spettacolo teatrale “Farfalle” di e con Andrea Robbiano, prodotto dal Teatro del Rimbombo, dedicato al tema della Memoria. Luglio si apre con il primo spettacolo il primo degli spettacoli estivi proposti da Piemonte dal Vivo, “Le intermittenze della morte” testo di Jose Saramago interpretato da Francesco Pannofino (a pagamento), giovedì 4. Lo stesso giorno, inizia la rassegna di teatro di figura “Baracche di Luglio” dell’Associazione Peppino Sarina, in questo caso alla frazione Vho. Sabato 6 luglio omaggio reading a Franco Battiato “Centro di gravità permanente”, a cura di Trio Stream of. Lunedì 8 concerto benefico a favore di ENEA onlus (European Neuroblastoma Association) de "I nuovi solidi" , interpreti di Lucio Battisti.

Ancora teatro giovedì 11 con “Gold Show” di e con Giorgia Goldini, proposto sempre da Piemonte dal Vivo (a pagamento). Giovedì 11 luglio secondo appuntamento con “Baracche di luglio” questa volta nel cortile della scuola di via Bidone, mentre nei due giovedì successivi si sposterà all’Annunziata. Venerdì 12, all’Annunziata, il gruppo gospel P.Voices presenta il concerto “Top of the Pop Rock”. Martedì 16 sarà la volta della antologia teatrale "Spiazzati, folli, innamorati" di e con Monica Massone, la sera successiva, terza proposta estiva di Piemonte al Vivo con gli Oblivion, straordinari imitatori e cantanti con il loro spettacolo “Oblivion Collection” zeppo di citazioni musicali e comiche storiche (a pagamento). Sabato 27 sarà la volta del concerto lirico en plein air organizzato nell’ambito del Festival musicale Ultrapadum. Lunedì 29 ancora spazio alla lirica con “I tre tenori”, diretto dal maestro Andrea Albertini nel centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini. Mercoledì 31, teatro con Coltelleria Einstein in "Ongaro e Basaglia. Vite da matti" .