Il quadro dell'Italia emerso dall'ultima analisi dell’Istat sugli indicatori demografici racconta di un Paese che invecchia e si spopola. Nel 2022, per la prima volta dall’Unità d’Italia, i nati sono stati meno di 400 mila (393mila). Con una natalità “al minimo storico”, la mortalità nel nostro Paese continua invece a essere elevata: il rapporto nel 2022 è stato comunque di meno di 7 neonati e più di 12 decessi per 1.000 abitanti.
Il calo della popolazione residente non risparmia l’Alessandrino dove si stima una popolazione complessiva di 405.700 persone (con una variazione di -3.8%).
Alessandria si conferma poi una delle province più anziane del Piemonte con una percentuale di over 65 pari al 28,3%, quasi tre volte più alta di quella dei giovani nella fascia di età da 0 a 14 anni (10,6%). Il numero di ultrasessantacinquenni dell’Alessandrino supera anche la media nazionale, pari a 24,1%.
Anche in provincia di Alessandria, come in tutto il territorio nazionale, la popolazione sta quindi diminuendo. I cittadini invecchiano e non nascono abbastanza bambini per compensare i decessi.