Prende il via oggi il progetto “tagliamo per bene”, proposto al Consiglio Comunale e approvato all’unanimità: prevede la raccolta di capelli per la realizzazione di parrucche per le pazienti oncologiche, è promossa dalla sezione cittadina di Azzurro Donna, il gruppo femminile di Forza Italia, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Volontariato ed è stata presentata lunedì scorso agli operatori del settore. I parrucchieri di Tortona hanno aderito con entusiasmo, offrendo la possibilità del taglio gratuito a tutte le donne che decideranno di donare i capelli, quando di lunghezza adeguata.
L’iniziativa durerà fino al 21 giugno 2022, in tutti gli esercizi che espongono la locandina del progetto.
Sul sito web del Comune sarà pubblicato l'elenco aggiornato delle attività che aderiscono.
L'iniziativa “Tagliamo per bene” partecipa alla “Giornata del Dono – Dono Day 2021” dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), iniziativa per promuovere il concetto e le attività del “donare”, che si celebra ogni anno il 4 ottobre, giorno di San Francesco. Quest’anno l’ANCI ha indetto anche un contest “Giro dell’Italia che dona: #donaremidona” riservato alle iniziative dei Comuni che potranno essere votate sul sito
giornodeldono.org dal 15 settembre al 4 ottobre. Le iniziative più votate saranno premiate nel corso di un evento nazionale.