17 aprile 2025

Derthona 1 Saluzzo 1

Tortona (Stefano Cortemiglia)

Complimenti al Derthona per il meritato punto conquistato oggi contro il Saluzzo, ma quanta fatica al Fausto Coppi. Dopo due sconfitte casalinghe contro Borgaro Nobis e Asti, oggi si stava prospettando la stessa sorte e con l'identico risultato di 0-1. La squadra di Cacciatore va in vantaggio al 17' del primo tempo, in maniera piuttosto fortuita, con una palla ribattuta dalla difesa tortonese che finisce sulla testa di Rivoira che incredulo la osserva mentre entra in rete.  

Il Derthona reagisce, ma arriva sempre a un passo dal concretizzare alcune buone occasioni: come si dice, manca il tocco finale.

Nella ripresa il terreno è via via sempre più appesantito dalla pioggia e per i tortonesi è difficile costruire azioni efficaci, la partita è spesso interrotta dalle molte sostituzioni effettuate che però, alla fine, contribuiranno all'ottenimento dei sette minuti di recupero e in particolare, a quel settimo minuto in cui Mariani viene steso in area da Vendramini, procurandosi il prezioso calcio di rigore trasformato poi da Mencagli, che chiude in parità la sfida. 

Ora pausa di Pasqua e ritorno in campo tra dieci giorni esatti.    

In classifica il Derthona ha 43 punti, è in decima posizione, scavalca nuovamente l'Asti (sconfitto 2-1 a Lavagna) e raggiunto oggi dalla Sanremese, a quota 42.  

A 39 c'è l'Oltrepò (prossimo avversario), a 37 l'Imperia. A 33 il duo Vogherese (oggi riposa), Cairese. 

Chiudono Fossano 26, Chieri e Borgaro Nobis a 25.   

Nella 36giornata di campionato, il Derthona gioca contro il Saluzzo che in classifica lo precede di soli 3 punti.

All'andata 2-1 per i saluzzesi: alla rete di Scotto, pari Derthona con Gabrielli, ma il calcio di rigore di Castineira nel finale consente ai padroni di casa di vincere la partita. 

La squadra allenata da Giuseppe Cacciatore (classe 1983, ex Stresa Vergante e Borgaro Nobis, allenate in Eccellenza), occupa la 9a posizione in classifica, con 45 punti (26 in casa e 19 in trasferta), frutto di 11 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte; 37 le reti segnate (25 dagli attaccanti, 6 dai centrocampisti,  6 da difensori), 34 le subite.  

Nel girone di ritorno sino ad oggi, 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte (di cui due nelle ultime due di campionato, contro Vado e Oltrepò).   

Tra i giocatori da segnalare ci sono: 

gli attaccanti: Luis Gonzalo Castineira (classe 2002 ex Alicese Orizzonti, 15 reti, miglior marcatore), l'ex Derthona Filippo D'Arcangelo (2003, ex Alicese O., 8 reti), L.J. Kone (classe 2004, 5 reti), Andrea Vaiarelli (2004, ex Bra, 1), Leonardo Di Salvatore (1999, ex Alba), Filippo Garello (2007).  

centrocampisti Othman Faridi (1993, 2 reti), Ariel Facundo Di Cesare (1996, ex Bulè Bellinzago, 2 reti), Demis Maugeri (2003 ex PDHAE e Sanremese, 2 reti),

Nicolò Allasina (2004),  Niccolò Milia (2007 ex Juve U17), Giuseppe Vada (2006 ex Chisola), Umberto Carrino (2006, ex Alba).  

In difesa Samuele Scotto (2001 ex Bra e Fossano, 4 reti), Filippo Magnaldi (2003, ex Bra, 2), Aron Gjergji (2005, 1 rete), Gabriele Carli (1988, da sempre a Saluzzo), Andrea Caldarola (1992, a Saluzzo da una decina d'anni), Leonardo Rivoira (1998), Kevin Birtolo (2005).  

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2.

In porta Cizza, difesa con Gilli, Saidi, Fissore. A centrocampo Perez (all'esordio), Nani, Carli, Nobile e Gabrielli. In avanti Mariani e Mencagli.

In panchina Bruno, Procopio, Disegni, Gagliardi Torriero, Taverna, Tocila, Arcidiacono, Robotti, Colucci. 

Infortunati: Soumahoro, Daffonchio, La Cava e Giacchino. 

Squalificati: Mandrino. 

Il Saluzzo gioca con modulo 4-3-3: in avanti D'Arcangelo e Kone a supporto di Castineira. In difesa la vecchia conoscenza Samuele Scotto. 

Terreno di gioco in buone condizioni, nonostante la pioggia che cade in maniera discontinua, ma intensa, da ieri pomeriggio.   

Partita che inizia con ritmi blandi, nulla da segnalare all'inizio se non l'esordio nel centrocampo tortonese del giovane Ricardo Perez (classe 2008).

Alla prima occasione il Saluzzo passa in vantaggio: al 17' calcio d'angolo battuto da Castineira, rinvio della difesa e palla che finisce sulla testa di Rivoira e finisce per infilarsi a fil di palo con gran sorpresa di tutti gli effettivi.

La squadra di Turi riparte e si fa minacciosa al 22' con il bel calcio di punizione di Carli con palla che finisce sull'esterno della rete, dando l'illusione del gol. 

Un minuto dopo contrattacco Saluzzo finalizzato dalla conclusione di Di Cesare con palla fuori non di molto. 

Derthona pericoloso al 27' con proiezione offensiva sulla fascia destra di Gilli che entra in area e tocca centralmente per Mencagli che ci prova immediatamente: palla che impegna severamente Vendramini che riesce a respingere.   

Nel finale di tempo aumenta l'intensità della pioggia e le squadre cominciano a giocare anche con palla alta: come al 38' quando da un lancio dalle retrovie Scotto salta vuoto, Mariani alle sue spalle recupera il pallone, entra in area e da posizione leggermente decentrata tira in diagonale con palla fuori di pochissimo. Pochi minuti dopo Scotto si infortuna e al 40' Cacciatore è costretto a sostituirlo con un altro difensore Filippo Magnaldi.   

Il primo tempo termina 0-1. 

La ripresa inizia con le formazioni che avevano concluso la prima frazione di gioco. 

Al 6' st Mencagli in azione insistita prova una conclusione che finisce sull'esterno della rete. 

Il terreno di gioco si appesantisce sotto una pioggia continua e scrosciante: situazione che avvantaggia il Saluzzo che si limita a difendersi e a qualche rara ripartenza in contropiede, come al 17' st quando Kone si libera e cerca un pallonetto che esce non di molto sopra la traversa. 

Il Derthona torna in avanti ma non riesce a incidere, parecchi i cross dalle fasce in area, ma non ci arriva mai nessuno. Tanto che, Stefano Turi, al 21' st effettua le prime due sostituzioni inserendo Tocila e Robotti per Gabrielli e Saidi e quattro minuti dopo anche la terza, Taverna per un provato Perez (applaudito).  

Tortonesi all'arrembaggio con quattro potenziali punte: Mencagli, Mariani, Robotti e Taverna. 

Al 28' e al 31' del st anche Cacciatore effettua due sostituzioni: dentro la punta Di Salvatore e Vaiarelli per un altra punta Castineira e il centrocampista Birtolo. 

Il Derthona si affaccia in avanti piuttosto concretamente al 36' st con un'altra azione in solitario di Mariani che, fuori area, effettua una piroetta per eludere il diretto avversario e dai venti metri conclude impegnando severamente Vendramini.  

Al 37' st Cacciatore decide di coprirsi ulteriormente operando la quarta sostituzione, con l'ingresso di Vada per Kone. 

La partita vive di fasi confuse e qualche tentato contropiede spesso interrotto, perché diventa complicato far scorrere la palla sul terreno fradicio. Al 39' st ci prova il Saluzzo con una conclusione di Di Salvatore bloccata da Cizza.

Al 44' st ultimo cambio per gli ospiti: dentro Ronco per Gjergji. 

Il direttore di gara decreta 7 minuti di recupero che si traducono in una vera e propria iniezione di fiducia per i tortonesi che tornano a riversarsi in avanti, ma purtroppo con poca lucidità, affidandosi a cross spesso preda della difesa avversaria. Anche Cizza sale in area di rigore avversaria.

Proprio all'ultimo minuto l'ennesima palla buttata in area arriva sui piedi di Mariani che ci crede, la ferma, si defila in area saltando un difensore e finendo poi a terra per l'intervento di Vendramini.

Il sig. Riglia non ha dubbi e fischia la massima punizione: sul Fausto Coppi scende improvviso il silenzio, Mencagli prende palla e la sistema sul dischetto, batte e segna la rete che suggella il meritato pareggio finale.  

La partita termina 1-1. 

Per il Derthona si tratta del 10a° pareggio stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 11 vittorie, 10 pareggi, 13 sconfitte, 40 reti fatte, 47 subite. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (37a giornata) si gioca domenica 27.04: il Derthona sarà impegnato al San Contardo di Broni contro l'Oltrepò.     

     

Derthona - Saluzzo 1-1 

Marcatori: - 17' Rivoira (S), 45'+7' st rig. Mencagli (D)

SALUZZO (4-3-3): Vendramini, Gjergji (44' st Ronco), G. Carli, Rivoira, Scotto (41' Magnaldi), Birtolo (31' st Vaiarelli), Allasina, Di Cesare, D'Arcangelo, Kone (37' st Vada), Castineira (28' st Di Salvatore) 

All.: Giuseppe Cacciatore 

DERTHONA (3-5-2): Cizza, Saidi (21' st Tocila), Fissore, Gilli, Carli, Perez (25' st Taverna), Nobile, Nani, Gabrielli (21' st Robotti), Mariani, Mencagli 

All.: Stefano Turi

Ammoniti: Di Cesare (S), Vendramini (S), Kone (S), Saidi (D), Fissore (D), Gilli (D)  

Note: Spettatori 200