19 gennaio 2025

Grazie a un ottimo secondo tempo, il Derthona strappa un punto importante a Vinovo: Chisola-Derthona 1-1

Dopo la splendida vittoria di domenica scorsa a Lavagna e lo scialbo pareggio interno di mercoledì contro Chieri, oggi il Derthona strappa un prezioso in quel di Vinovo, contro il Chisola. 

Due pareggi consecutivi, ma se quello di mercoledì scorso era sembrata un'occasione persa contro l'ultima in classifica, quello odierno è di valore ben diverso. Dopo un primo tempo di marca Chisola che passa in vantaggio con Mattia La Marca (la squadra di casa colpisce due traverse e segna una rete annullata per fuorigioco), la ripresa, soprattutto la prima parte è solo bianconera: i leoni falliscono la possibilità di pareggiare i conti al 1' st con il calcio di rigore fallito da Carli, ma al 6' st segnano con Mariani, servito da una perfetta verticalizzazione di Giacchino. I leoni poi resisteranno agli ultimi assalti dei padroni di casa.

Nella quarta delle sei gare del mese di gennaio, il Derthona ha raccolto 5 punti. 

La prossima partita domenica 26.01 (probabilmente anticipata a sabato 25.01 causa turno infrasettimanale di mercoledì 29) contro il Gozzano.  

In classifica il Derthona sale a quota 27 punti, in tredicesima posizione, fuori dalla zona playout, raggiunto dalla Cairese, a +2 sull'Oltrepò, a +3 sulla Vogherese. 

      

Nella 23giornata di campionato il Derthona gioca a Vinovo contro il Chisola Calcio. All'andata finì 2-1 per il Derthona (reti di Nani e Fissore).

La squadra allenata da  Nicola Ascoli (classe 1979, 2° anno al Chisola, ex Imperia e Sanremese), occupa la 5a posizione in classifica, con 37 punti (19 in casa e 18 in trasferta), frutto di 11 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte; 30 le reti segnate, 21 le subite (22 delle 30 reti sono degli attaccanti: 9 di Kamal Rizq, 5 di Simone De Riggi, 4 da La Marca. Le reti dei centrocampisti e dei difensori sono 5: 4 di Lorenzo Viano).

Nelle ultime 10 giornate, 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte (contro Lavagnese, Asti e Ligorna). 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Rizq Kamal (classe 1992, al 6° anno al Chisola, 9 reti in stagione, 87 in tutto), Simone De Riggi (2001, 5 reti, ex Pinerolo), Mattia La Marca (2003, 4 reti ex Asti, 2° anno al Chisola), Christian Marmo (2007, 2 reti); Simone Rosso (1995, 2 reti, ex Gozzano e Forlì), Gabriel Perez (2005), Alehandro Mazzotta (2003), Nelson Kemayou (2005). Non c'è più Luca Marchisone passato alla Città di Varese (classe 2001, 13 reti a Bra l'anno scorso). 

centrocampisti Lorenzo Viano (2004, 4 reti,) Marco Di Lernia (1992, ex Chieri e Legnano), Samuele Rosano (1998, ex Fossano), Manuel Ambrosino (2007), Ruscello (2004), Oliveira Santos (2007), Stefano Troia (2007), A. Benigno (2005). In difesa il veterano Giorgio Conrotto (1987 ex Chieri), Fabio Benedetto (1992 ex Chieri), Alessandro Degrassi (1996), Andrea Gironda (2006), Andrè Sassi (2001, ex PDHAE), Jacopo Scarpetta (2006), Matías Ceschin (2004 ex Vibonese), Nicholas Naso (2006), Lorenzo Costa (2001, 1 rete, ex Alpignano). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 5-3-2. 

In porta Cizza, difesa con Gilli, Fissore, Saidi. Centrocampo con Procopio, Carli, Giacchino, Tocila, Nobile. In avanti Mariani e Mencagli.    

In panchina Bruno, Daffonchio, Disegni, Gagliardi Torriero, Gabrielli, Soumahoro, La Cava, Arcidiacono, Nani 

Fuori Robotti non in perfette condizioni fisiche. 

 

Sul sintetico di Vinovo le due squadre iniziano con modulo speculare 5-3-2. Il Derthona ritrova Gilli in difesa (dopo il turno di squalifica), a centrocampo si rivede dal primo minuto Giacchino. Davanti Mariani e Mencagli. 

Nel Chisola mancano giocatori importanti, in avanti Simone De Riggi, Kamal Rizq parte dalla panchina e a centrocampo il loro miglior marcatore Lorenzo Viano, ma a partire forte sono proprio i padroni di casa.

Al 7' punizione di Rosso che colpisce la parte alta della traversa prima di uscire. Al 10' il Chisola colpisce la seconda traversa con Rosso, La Marca ribatte in rete, ma è in fuorigioco e l'arbitro annulla il gol. 

Al 13' altra conclusione radente di La Marca che impegna Cizza che riesce a bloccare a terra.

Solo al 20' si vede in avanti il Derthona con azione e conclusione di Procopio parata senza alcun problema da Gilli.  

Al 26' calcio d'angolo Chisola con Conrotto che sfiora il pallone, a porta praticamente vuota, Procopio la rimette in angolo.

Dagli sviluppi del corner il Chisola passa: nasce un batti e ribatti, con palla colpita benissimo da La Marca, appostato al limite dell'area, che finisce in rete, sotto la traversa, dove il portiere tortonese non poteva imbastire alcun intervento. Troppo Chisola per un Derthona remissivo che subisce soprattutto la miglior architettura di gioco degli avversari a centrocampo e che lascia troppo isolate le punte.    

Il primo tempo termina 1-0 

La ripresa inizia con le formazioni che avevano concluso la prima frazione di gioco. 

Al 1' st Carli viene steso in area da un difensore, il direttore di gara decreta la massima punizione. Dai sedici metri, un pò a sorpresa non va Mencagli, ma si presenta lo stesso Carli che conclude angolato, verso il palo alla destra di Gilli, ma troppo debolmente, consentendo all'estremo difensore di parare. 

L'occasione sprecata non abbatte, anzi, rinvigorisce i leoni tortonesi che, ripartono di gran carriera e al 6' del st pervengono al pareggio: Giacchino è bravissimo a verticalizzare per Mariani che si infila e taglia in due la difesa Chisola, conclude infilando palla sotto il set. 

Due minuti dopo, al 8' st, su efficace ripartenza Derthona, Gilli dalla fascia destra si invola in area e fornisce un prezioso assist per Mariani che conclude al volo, con palla che sfiora il palo alla destra del portiere del Chisola.        

Al 12' st Carli conclude e Gilli devia in calcio d'angolo. 

Al 13' st la prima sostituzione del match per il Chisola: l'attaccante Perez per il centrocampista Ambrosino. 

Al 15' st prima conclusione dei padroni di casa, ancora una volta con La Marca, il cui tiro a giro viene brillantemente parato da Cizza.

Al 24' e al 25' st anche Turi effettua le prime due sostituzioni: Gagliardi T. e Soumahoro rispettivamente per Tocila e Giacchino. 

Al 26' altra azione in contropiede dei tortonesi con assist di Mariani per Mencagli che, dal limite dell'area, conclude al volo con palla alta non di molto. 

Al 27' e al 30' st Ascoli effettua una doppia sostituzione, inserendo i due attaccanti Marmo e Rizq per Costa e Rosso. 

Al 36' e al 39 st, terzo e quarto cambio Derthona: La Cava e Gabrielli per Mariani e Mencagli. 

Al 38' st punizione per il Chisola battuta da Di Lernia con parata di Cizza. 

Al 45' st quarto cambio per i padroni di casa: entra Sassi per Degrassi. 

Nel recupero la difesa tortonese resiste efficacemente all'assalto finale dei padroni di casa. 

La partita termina 1-1  

 

Per il Derthona si tratta del 9a° pareggio stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 6 vittorie, 9 pareggi, 8 sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (24a giornata) si gioca domenica 26.01: il Derthona sarà impegnato al Fausto Coppi, contro il Gozzano.  

     

Chisola - Derthona 1-1 

Marcatori: - 27' La Marca (C), Mariani (D) 

 

CHISOLA (5-3-2): Gilli, Ceschin, Costa (27' st Marmo), Degrassi (45' st Sassi), Benedetto, Conrotto, Rosano, Ambrosino (13' st Perez), Di Lernia, La Marca, Rosso (30' st Rizq)  

All.: Nicola Ascoli 

 

DERTHONA (5-3-2): Cizza, Saidi, Procopio, Fissore,Gilli, Nobile, Tocila (24' st Gagliardi T.), Giacchino (25' st Soumahoro), Carli, Mariani (36' st La Cava), Mencagli (39' st Gabrielli) 

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Giacchino (D), Soumahoro (D), Procopio (D), Perez (C), Degrassi (C) 

Espulsi: -

Note: Spettatori 150