12 gennaio 2025

Grande reazione del Derthona che espugna Lavagna vincendo meritatamente per 0-3

Il Derthona, nella seconda giornata del girone di ritorno, era chiamato a riscattare la pessima prova contro la NovaRomentin e ci riesce perfettamente, battendo in trasferta la Lavagnese per 0-3, grazie alla doppietta del suo miglior marcatore stagionale Mattia Mencagli ed il gol di Gabrielli, ma soprattutto grazie ad una eccellente prova collettiva della squadra. 

Un sospiro di sollievo dopo la dura settimana appena trascorsa, che può dare la giusta energia per continuare le numerose sfide del mese di gennaio (6 gare in tutto): la prossima, già mercoledì al Coppi contro Chieri. Una risposta positiva di tutta la squadra per Società, per Stefano Turi e per i tifosi. Una vittoria che giunge dopo cinque sconfitte e un pareggio: la precedente, in casa contro la Sanremese, risaliva allo scorso 17 novembre. 

In classifica il Derthona sale a quota 25 punti, in tredicesima posizione, fuori dalla zona playout.      

      

Nella 21giornata di campionato il Derthona gioca contro la Lavagnese. All'andata finì in parità: 2-2.

La squadra allenata da Giorgio Roselli (classe 1957, ex Ligorna, Brindisi e Cosenza in Serie C  ), occupa la 7a posizione in classifica, con 30 punti (16 in casa e 14 in trasferta), frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte; 32 le reti segnate, 23 le subite; 22 delle 32 reti sono degli attaccanti: 10 di Mutton, 8 di Lombardi, 2 di Banfi e di Cardellino (passato all'Alessandria). Le reti dei centrocampisti sono 8: 3 di Balan e Marianelli e 2 di Masini.

Dopo un buon inizio (6 vittorie nelle prime 10 partite), la squadra ligure tra l'11a e la 15a giornata ha vissuto il suo periodo più difficile: 4 sconfitte consecutive (Ligorna, Imperia, Sanremese, Varese). Nelle ultime due gare ha pareggiato, sempre in trasferta, contro Saluzzo e Oltrepò. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Angelo Lombardi (1990, 8 reti, ), Cristian Mutton (1999, ex Sangiuliano City e Inter, 10 reti, miglior marcatore), Emanuele Banfi (2004, ex Forlì e Virtus Entella, 2 reti), Francesco Puntoriere (1998, ex Palmese ), Francesco Costa (2001 ex Locri). 

centrocampisti Gabriele Balan (2000, ex Chieri, 3 reti), Andrea Marianelli (2001, 3 reti, ex Tavernelle), Federico Masini (2004, 2 reti), Giovanni Romanengo (2000), Alexander Attuoni (2006, ex Spezia), Daniele Pastorino (2005 ex Sestri), Michele Lupinacci (2005), Leonardo Mazza (2000, ex Dolomiti Bellunesi), Garibotto e Di Giosia (2006), Pozzi (2005). 

In difesa Marco Berardi (1996, 1 rete), Leonardo Gabelli (2002, ex Fezzanese), Davide Ghigliotti (2003), Luca Oneto (1996 ex Campodarsego), Lorenzo Garbarino (2002), J.P. Vincenzi (2005).   

 

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2. 

In porta Cizza, difesa con Fissore, Gilli, Saidi. Centrocampo con Procopio, Giacchino, Carli, Tocila, Nobile. In avanti Mariani e Mencagli.    

In panchina Bruno, Daffonchio, Disegni, Gagliardi, Gabrielli, Soumahoro, La Cava, Arcidiacono, Nani 

Fuori Mandrino e Robotti. 

Sul sintetico dell'Edoardo Riboli splende un bel sole invernale. Il Derthona torna al suo modulo prediletto il 3-5-2: si rivedono in formazione Gilli e Procopio al rientro dopo i rispettivi infortuni, ma anche quello di Fissore. Davanti Mariani e Mencagli (Gabrielli parte in panchina). Speculare il modulo della Lavagnese che schiera in avanti Lombardi e Mutton (18 reti in due). Dopo un minuto è la squadra di Roselli ad andare in gol con il colpo di testa di Mutton, ma l'attaccante ligure è in fuorigioco e il sig. Papagno annulla.

La risposta del Derthona al 5' è decisamente più efficace: palla di Carli per Mencagli che si infila tra la difesa ligure, entra in area e batte con bel rasoterra Raspa, portando in vantaggio la sua squadra e segnando la sua dodicesima rete in campionato. La risposta dei padroni di casa non tarda ad arrivare, con la bella conclusione all'8' di Pastorino, sulla quale Cizza si deve distendere sulla destra per respingere la palla a pugni chiusi. Buona la prova dei rientranti Gilli e Procopio che riescono a tamponare le iniziative degli avanti liguri. Al 32' alla Lavagnese viene annullata un'altra rete, sempre per fuorigioco.         

Il primo tempo termina 0-1.  

La ripresa inizia con le formazioni che avevano concluso la prima frazione di gioco, ma al 4' st Roselli effettua le prime due sostituzioni facendo subentrare la punta Puntoriere e il centrocampista Lupinacci per Pastorino e Marianelli. La Lavagnese non fa tempo a riorganizzarsi poiché, al 6' st uno scatenato Mariani entra in area, con una finta e un doppio passo elude un paio di difensori prima di essere steso in area: il direttore di gara decreta la massima punizione.

Sul dischetto va Mattia Mencagli che spiazza Raspa e al 7' del st raddoppia per il Derthona, segnando la sua tredicesima rete in campionato.   

Al 12' st altro doppio cambio per i padroni di casa: dentro Romanengo e Gabelli per Mazza e Oneto. 

Al 14' st perfetta ripartenza Derthona che con Mariani e Giacchino arriva praticamente davanti a Raspa che è bravissimo ad anticipare all'ultimo momento la punta tortonese.   

Roselli gioca la sua ultima sostituzione inserendo la punta Banfi per Angelo Lombardi, oggi non in perfette condizioni fisiche. 

La prima conclusione della ripresa per i padroni di casa giunge al 20' st: calcio di punizione di Romanengo con palla centrale e parata di Cizza. 

Dopodiché soltanto Derthona con le conclusioni di Carli, Giacchino e Nobile: ma la nota è che in tutte queste occasioni c'è sempre lo zampino di Mariani, uomo ovunque e naturalmente uno dei migliori tra i tortonesi in campo.  

Al 31'st si rivede la Lavagnese con colpo di testa di Mutton, con palla oltre la traversa.  

Al 32', 36' e 40' st i primi tre cambi Derthona: entrano Gabrielli, Soumahoro e la Cava per Mariani, Carli e Mencagli.  

Al 44' del st il Derthona trova anche la rete del definitivo 0-3: palla lunga dalla difesa a La Cava che salta il rispettivo avversario, entra in area e fornisce un perfetto assist per Gabrielli che non ha nessuna difficoltà ad appoggiare la palla in rete. Al 45' st gli ultimi due cambi in casa Derthona: dentro Disegni e Gagliardi per Giacchino e Tocila. 

La partita termina 0-3

 

Per il Derthona si tratta della 6a° vittoria stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 6 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (22a giornata) coincide con il 4° turno infrasettimanale e si gioca mercoledì 15.01: il Derthona sarà impegnato al Fausto Coppi, contro Chieri.  

     

Lavagnese - Derthona 0-3 

Marcatori: - 5' e 7' st rig. Mencagli (D), 44' st Gabrielli (D) 

 

LAVAGNESE (3-5-2): Raspa, Ghigliotti, Berardi, Oneto (12' st Gabelli), Masini, Marianelli (4' st Puntoriere), Pastorino (4' st Lupinacci), Attuoni, Mazza (12' Romanengo), Lombardi (15' st Banfi), Mutton 

All.: Giorgio Roselli 

 

DERTHONA (3-5-2): Cizza, Fissore, Saidi, Gilli, Procopio, Giacchino (45' st Disegni), Carli (36' st Soumahoro), Tocila (45' st Gagliardi), Nobile, Mencagli (40' st La Cava), Mariani (32' st Gabrielli) 

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Fissore (D), Procopio (D), Giacchino (D), Gilli (D), Attuoni (L), Masini (L) 

Espulsi: -

Note: Spettatori 300