05 gennaio 2025

Pesante scivolone interno del Derthona che alla prima di ritorno perde 1-6 contro la NovaRomentin

Il Derthona nella prima giornata di ritorno affronta, in casa, la temibile NovaRomentin. La squadra ospite segna 3 reti per tempo e chiude con un'incredibile 1-6 la sfida del Coppi. La difesa tortonese schierata oggi a quattro, non riesce a bloccare le incursioni del tridente offensivo dei novaresi formato da Rizzo, Estrella e dall'ex Matteo Saccà. Unica rete tortonese è quella dell'1-3 di Mariani, dopo quelle rispettivamente di Estrella, Rizzo e Saccà. Nella ripresa, prima Rizzo e Saccà, poi il subentrato Mollica, stabiliscono il rotondo risultato finale. Poco da dire sul Derthona che, solo nella prima frazione, ha avuto alcuni buoni spunti di gioco, ma in questo mese di gennaio in cui si disputeranno ben 6 gare di campionato, ci sarà molto da fare per recuperare in classifica, ma anche nel gioco e nel morale, dopo gli ultimi deludenti risultati: per il Derthona si tratta della 5sconfitta nelle ultime sei gare. 

In classifica il Derthona è sempre fermo a quota 22 punti, in quindicesima posizione, in piena zona playout.      

      

Nella 20giornata di campionato il Derthona gioca contro la NovaRomentin. All'andata finì in parità: 1-1. 

La squadra allenata da Pablo Andres Gonzalez (classe 1985, alla prima esperienza in panchina), occupa la 3a posizione in classifica, con 36 punti (16 in casa e 20 in trasferta), frutto di 10 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte; 34 le reti segnate, 11 le subite. 16 delle 30 reti sono degli attaccanti: 6 di Altomonte, 5 dell'ex bianconero Matteo Saccà, 4 di Estrella; 2 di Pereira (passato al Prato). Le reti dei centrocampisti sono 9, di cui 4 di Rizzo e 3 di Gerbino.  

Si tratta di una delle squadre più concrete e in forma al momento: le sole 3 sconfitte sono contro Vado, Lavagnese e Bra. 

Non perde da 11 gare, nelle quali ha totalizzato 7 vittorie e 4 pareggi, collezionando 11 risultati utili consecutivi.

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Thomas Altomonte (2006, 6 reti, miglior marcatore), l'ex leone Matteo Saccà (1994, 5 reti), Felipe G. Estrella (2001, 4 reti), Gianmario Piscitella (1993, 1 rete, ex Rimini e L'Aquila), Luca Gozzo (2004) e Cristiano Iacovo 2004). Hanno lasciato L Pereira (Prato), e D.Favale (2002, tornato ad Asti). 

centrocampisti Alessio Rizzo (1998, ex Sanremese, 4 reti), Samuele Gerbino (2004, 3 reti, ex Carpi), Luigi Dodaro (1997, ex Vado, 1 rete), Alessandro Vernocchi (1998, ex Folgore Caratese, 1 rete), Alessio Bugno (1990, 1 rete),  Giuseppe Mollica (2005).   

In difesa Paolo Cannistrà (2000, ex Vado, 1 rete), Gabriele Chelli (2005), Denys Svystelnyk (2004, 1 rete), Federico Bertoni (1998, ex Caravaggio), Raffaele Rosato (1993, 1), Tommaso Bertelegni (2006), Gallo (2005), Macchioni (2002). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-2-3-1. 

In porta Cizza, difesa con Arcidiacono, Soumahoro, Daffonchio, Nobile. 

Centrocampo con Giacchino, Disegni, Carli, Tocila, Mariani. In avanti Mencagli.    

In panchina Mandrino, Saidi, Gagliardi Torriero, Gabrielli, Fissore, La Cava, Lombardo, Nani, Colucci. 

Fuori Procopio, Gilli e Robotti. 

 

Sul Fausto Coppi incombe una giornata fosca, con terreno umido e clima decisamente invernale. Non c'è nemmeno il tempo di verificare le formazioni e gli schieramenti delle squadre, che al 2' la NovaRomentin passa in vantaggio con Estrella. La punta, alla quinta rete stagionale, approfitta di un perfetto cross dalla fascia destra di Denys Svystelnyk e anticipa Cizza che tenta un'uscita per respingere, ma di fatto, non riesce ad intervenire in tempo.

Per fortuna la reazione dei leoni è immediata:al 6' e al 7' minuto il protagonista in entrambi i casi è Mariani che, prima, fornisce un assist per Mencagli il quale, pur trovandosi a tu per tu con Ferrante, lo salta, ma spedisce fuori la palla. Poco dopo il numero undici bianconero fa tutto da solo e conclude da fuori area, mettendo in difficoltà l'estremo difensore novarese che respinge con qualche incertezza. 

Al 13' la NovaRomentin raddoppia: l'ex Matteo Saccà va via sulla fascia, salta Nobile e sforna un assist rasoterra sul quale si proietta Rizzo che, libero in area, segna agevolmente.  

Doccia fredda per i tortonesi che dopo la seconda rete provano timidamente a reagire, vedasi la conclusione di Tocila al 15', ma alla mezzora, capitolano per la terza volta sotto i colpi di Matteo Saccà: ennesimo contropiede ospite con Estrella che ricambia il favore servendo l'assist decisivo a Saccà che, solo davanti alla porta tortonese, appoggia in rete, ma non esulta in rispetto della sua ex squadra. 

Dopo una conclusione a giro di Gerbino che esce di poco al 37', il Derthona accorcia le distanze con il migliore in campo, Mariani che, dopo un'incursione sulla fascia destra, entra in area e batte Ferrante con un bel diagonale. 

I novaresi reagiscono subito e al 39' vanno alla conclusione con Rizzo: Cizza compie la sua prima parata del match.         

Il primo tempo termina 1-3.  

La ripresa inizia con le formazioni che avevano concluso la prima frazione di gioco. Pronti via e gli ospiti colpiscono al 3' del st, ancora con un contropiede orchestrato dai soliti Saccà e Rizzo, con il primo che parte sulla fascia sinistra e fornisce al secondo l'ennesimo assist di giornata: Rizzo fa il resto e con un fendente in diagonale batte Cizza sul palo opposto.  

Al 10' st la prima sostituzione Derthona: Nani per Soumahoro. 

Al 11' st sugli sviluppi di un'altra azione offensiva degli ospiti che sfocia con la conclusione di Estrella parata di Cizza, palla respinta sui piedi di Saccà che al volo segna la rete dell'1-5.  

Al 13' st le prime due sostituzioni per gli ospiti: entrano Siciliano e Mollica per Rosato e Vernocchi. Pochi minuti dopo, al 17' st, Gonzalez concede il meritato omaggio all'ex Matteo Saccà, sostituito da Gozzo. 

Al 22' st il neo entrato nelle fila dei novaresi, dopo un'azione personale dalla destra, conclude e impegna Cizza, sulla respinta si proietta l'instancabile Estrella che ci prova, ma il portiere tortonese si supera ed evita la sesta rete. 

Al 33' e al 39' st quarto e quinto cambio per la NovaRomentin: De Lorenzis e Ranieri per gli ottimi Dodaro e Svystelnyk. 

Al 44' st gli ospiti segnano anche la sesta rete con Mollica che, dopo l'ottima difesa della palla da parte di Estrella, si inserisce e conclude imparabilmente per Cizza.   

La partita termina col punteggio di 1-6. 

 

Per il Derthona si tratta della 8a° sconfitta stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 5 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (21a giornata) viene anticipato a sabato 11 gennaio 2025(mercoledì 15.01 si gioca il 4° turno infrasettimanale contro Chieri): il Derthona sarà impegnato all'Edoardo Riboli, contro la Lavagnese. 

     

Derthona - NovaRomentin 1-6

Marcatori: - 2' Estrella (NR), 13' e 3' st Rizzo (NR) , 30' e 11' st Saccà (NR), 38' Mariani (D), 44' st Mollica (NR)     

 

NOVAROMENTIN (4-3-3): Ferrante, Svystelnyk (39' st Ranieri), Cannistrà, Chelli, Rosato (13' st Siciliano), Vernocchi (13' st Mollica), Dodaro (33' st De Lorenzis), Gerbino, Rizzo, Saccà (17' st Gozzo), Estrella

All.: Pablo Andres Gonzalez   

 

DERTHONA (4-2-3-1): Cizza, Soumahoro (10' st Nani), Arcidiacono, Daffonchio, Nobile, Disegni (24' st Gabrielli), Giacchino, Carli, Tocila, Mariani, Mencagli

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Disegni (D)  

Espulsi: -

Note: Spettatori 300