11 settembre 2024

Pozzolo. Joint venture tra Marcegaglia e Steel e Manni, 103 lavoratori passano al secondo produttore europeo di pannelli

Stamane, presso lo stabilimento Marcegaglia Buildtech di Pozzolo Formigaro è stata esperita e conclusa con esito positivo la procedura di consultazione sindacale che prevede il passaggio di 103 lavoratori attinenti alla produzione di pannelli per tetti, pareti, portoni e lavorazioni associate presso la nuova società Rwd Sandwich Panels entro fine anno.
L’accordo con i sindacati sancisce la joint venture tra Marcegaglia e Steel e Manni group
gruppi di standing internazionale e lunga tradizione nella lavorazione dell’acciaio. È nata una realtà industriale che sarà protagonista nel mercato italiano e secondo produttore di pannelli a livello europeo con un portafoglio clienti esteso a più di 70 Paesi nel mondo.
Per il segretario territoriale Alessandria – Asti della Fim Cisl, Salvatore Pafundi «la joint venture porterà il gruppo ad avere un fatturato di circa 500 milioni di euro. L’operazione – ha aggiunto e sottolineato Pafundi - dà sicuramente lustro al gruppo ed allo stabilimento di Pozzolo Formigaro, offrendo un’importantissima prospettiva industriale di sviluppo sul territorio”.
I restanti lavoratori dello stabilimento Marcegaglia di Pozzolo Formigaro (80 circa) della divisione Sicurvia (guard rail) non sono interessati al trasferimento e rimangono in capo all’attuale società, Marcegaglia Buildtech, nella quale avverranno ulteriori investimenti su nuovi prodotti che permetteranno al gruppo di essere sempre più competitivo nel settore.
Ha aggiunto il segretario territoriale della Fim Cisl: «Ringrazio la nostra rappresentanza sindacale unitaria per aver gestito il tutto insieme alla segretaria Fim in maniera impeccabile. I 103 lavoratori che transiteranno nella nuova società che assumerà la denominazione di Isopan S.p.A. lo faranno con le attuali condizioni economiche, normative, contrattuali e saranno operativi nello stesso stabilimento dove già lavorano adesso alle dipendenze di Marcegaglia Buildtech».

Nella foto:

Salvatore Pafundi, segretario territoriale Alessandria Asti della Fim Cisl.