È stata presentata a Novi Ligure la festa delle associazioni sportive e di volontariato che si terrà dall’8 al 10 settembre. Il programma della manifestazione prevede una serie di eventi che si terranno in diversi punti della città. Tra questi, dimostrazioni sportive, stand, musica, cucina e tanto altro. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Sport in Novi e dalla Consulta comunale dello sport in collaborazione con le associazioni di volontariato e il Comune di Novi Ligure.
«Abbiamo cercato – ha spiegato alla presentazione dell’evento l’assessore allo sport del Comune di Novi Ligure, Stefano Moro - di riunire in una grande festa il mondo del volontariato che opera sul territorio per conoscerci meglio e condividere le varie esperienze. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare le attività svolte dalle associazioni e il loro impegno nel divulgare, soprattutto verso le giovani generazioni, i valori della solidarietà e della convivenza civile».
Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 19,30 dei giorni 8, 9 e 10 settembre e dj set dalle ore 21 di venerdì. Il clou della manifestazione è previsto per sabato 9 settembre, giorno in cui è in programma, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, ‘Vieni a provare il tuo sport’. Partecipazione gratuita per tutti i bambini. Seguirà la sfilata delle società sportive con partenza da piazza Dellepiane e arrivo in piazza Gruppo Alpini di Novi Ligure. Nel centro di Novi, per tutta la giornata, stand delle associazioni di volontariato. Alle ore 16 in via Girardengo, presentazione del libro ‘Lebron James è l’America’ di Simone Marcuzzi. Dialogherà con l’autore Simone Sacco