Nei giorni in cui ospita le recite degli allievi dei laboratori teatrali degli istituti di Novi Ligure, Tortona, Alessandria e Casale Monferrato, è arrivata una bella notizia per il sito archeologico di Libarna a Serravalle Scrivia che nel prossimo mese di luglio tornerà ad aprire al pubblico con orari regolari perché la direzione regionale musei del Piemonte ha assunto nuovi assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza.
Due di loro presteranno servizio a Libarna. Arriveranno nell’area archeologica di Serravalle dopo aver svolto i corsi necessari per la sicurezza, primi fra tutti l’antincendio e il corso di primo soccorso.
La carenza di personale è scattata a fine marzo scorso quando una delle due addette di Libarna romana è andata in pensione e per tenere aperto il sito al pubblico, per legge deve essere garantita la presenza di due dipendenti pubblici.
Ieri e oggi, in occasione della rassegna teatrale ‘Un presente antichissimo, classici in scaena’, garantiscono l’aperura del sito archeologico i volontari di Libarna Arteventi.
Oggi pomeriggio, scendono nell’anfiteatro gli studenti attori del liceo ‘Umberto Eco’ di Alessandria con ‘Le voci delle sirene’ da Omero a Luciano Berio, adattamento e regia di Chiara Castellana. A chiudere la rassegna con il secondo spettacolo della giornata sarà il liceo ‘Peano’ di Tortona con ‘Medea’ di Euripide; regia di Raffaello Basiglio ed Elena Tanzi.