NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 14:58 alle 15:03
Informazione IN BLU
Redazione

ON AIR

Novi Ligure. Torre d'Oro a Bergaglio e un premio speciale a Robbiano

Sarà conferito alla memoria di Dino Bergaglio il premio “Torre d’Oro” edizione 2019. La cerimonia si terrà al Museo dei Campionissimi domenica 6 ottobre alle ore 10,30. La novità di questa 35esima edizione è rappresentata dall’istituzione del Premio Giovani Talenti Novesi che sarà consegnato ad Andrea Francesco Robbiano, attore, scrittore e regista di testi teatrali. Entrambi i riconoscimenti sono frutto di un’idea di Dino Biagio Bergaglio.

Per ricordare il profilo umano e culturale di Dino Bergaglio, storico e Commendatore della Repubblica Italiana, interverranno Carlo Varni, Cavaliere di Gran Croce, e Andrea Sisti, Direttore della rivista Novinostra – In Novitate. Bergaglio è stato un narratore instancabile delle vicende e personaggi del nostro passato. Autore di diversi libri e articoli di storia locale, ha sempre tenuto in grande considerazione la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale legato alle tradizioni del novese, un patrimonio di memorie che dà senso e ricchezza al presente. Renzo Piccinini, Presidente del Centro Studi “In Novitate” ripercorrerà i momenti vissuti con l’amico Dino, il socio fondatore, Vice Presidente del Centro Studi parlerà dell’istituzione del Premio Giovani Talenti del Novese. Il Premio è nato appunto dalla proposta di Bergaglio di conferire un riconoscimento ai giovani novesi, di età non superiore ai quarant’anni, che si distinguono nella cultura, nello sport, nell’economia, nel sociale, contribuendo in tal modo al progresso economico e civile del territorio. “Giovani talenti novesi”, da un lato, riconosce i risultati e il talento di chi, pur giovane, ha già mostrato il proprio valore, dall’altro, sostiene e incoraggia una carriera in costruzione, proiettata sul futuro, ma fondata sui valori genuini della tradizione e della “Novesità”.

Pietro De Pascalis esperto di teatro, regista, attore della Compagnia Manifatture Teatrali Milanesi illustrerà le benemerenze del premiando: Andrea Francesco Robbiano. Giovane e versatile attore novese, autore e regista di testi teatrali, ha conseguito la maturità al Liceo Classico “Andrea Doria” di Novi Ligure; è stato vincitore della borsa di studio per il 4° anno, alla Scuola Teatrale “Quelli di Grock”. Vincitore del premio “Eolo 2015”, come miglior attore del teatro ragazzi, per lo spettacolo “Fuori Misura – il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno” monologo di Valeria Cavalli, oltre trecento le repliche. Fa parte della compagnia MTM ed è impegnato in tournée europee. Dal 2003, nell’ambito della compagnia “Teatro del Rimbombo” di Novi, è autore e regista di svariati spettacoli; dal 2014 è direttore artistico del “Piccolo Teatro Enzo Buarné”. Ha maturato un’esperienza professionale nel campo dell’animazione, dell’educazione delle varie tecniche teatrali e dei percorsi emozionali, impartiti a minori e adulti in laboratori teatrali, tra cui La Scuola di Recitazione di Castelnuovo Bormida e il Laboratorio Teatrale Liceo Scientifico E. Amaldi di Novi Ligure.

ARTICOLI CORRELATI

Bellissima vittoria tutta cuore al 92' dei Leoni contro la Pro Dronero e primi in classifica da questa domenica, grazie ai goal di Rossi, e Soumah finale 2 a 1. si ringrazia ...
domenica, 13 ottobre
Il ds Luca Sacco e il vice Fabrizio Scalzi dopo la strabiliante vittoria al Coppi dell' Hsl Derthona si ringrazia Gianni De Caro.
domenica, 13 ottobre