22 settembre 2019

HSL Derthona-Atletico Torino 3 a 0: gli highlights della partita. VIDEO

Un Derthona con una rosa di evidente superiorità tecnica, batte un coriaceo Atletico Torino per 3 reti a 0.

La formazione è quella utilizzata nelle prime due giornate eccezion fatta per Spoto che prende il posto dell’infortunato Merlano (distorsione alla caviglia e 20 giorni di stop) e di Cattaneo (con Ventre infortunato).

Nei primi dieci minuti, meglio l’Atletico Torino. La squadra di Macrì parte con un ritmo decisamente spiccato e si getta in avanti rendendosi pericolosa al 9’ p.t. con un tiro cross di Scarf che impatta sulla traversa (con Teti che controlla). 

Da quel momento in poi, comincia la partita dei leoni, pericolosissimi due volte. 

Grillo al 15’ colpisce di testa a botta sicura (su perfetto cross dell’onnipresente Mazzocca), Mucciglio respinge, pare oltre la linea di porta, ma l’arbitro non convalida la rete. 

Mentre al 19’ il centrocampista bianconero Palazzo non finalizza l’ottima azione di Spoto che crossa a centro area: sarebbe bastato non allargare troppo il piatto per realizzare la rete del vantaggio.

Ma al minuto 24’ la partita si sblocca con l’attaccante più in forma del Derthona: Gigi Russo, che insacca di testa l’ottimo cross del solito Mazzocca. La reazione dell’Atletico si concretizza al 31’ quando Coulibaly si rende pericoloso con una conclusione che impegna severamente l’estremo difensore bianconero che si distende sulla sinistra sventando l’insidia. 

Ma al 34’ Spoto con un tiro a giro che ricorda il primo Alex Del Piero, sfiora il raddoppio per l’HSL.

Per il 2-0, che di fatto chiuderà i giochi, bisogna arrivare al minuto 44’: un brutto rinvio di Mucciglio viene intercettato da Rizzo che si invola in area e mette in mezzo per il subentrante Soumah che realizza il suo secondo goal in campionato.

Nella ripresa l’HSL cala il ritmo e controlla le iniziative dell’Atletico che, come a inizio gara, continua a spingere nel tentativo di riaprire il match. Ma l’unica grande occasione capita ancora una volta a Coulibaly che al 22’ s.t. colpisce di testa nel cuore dell’area tortonese spedendo fuori di poco. Al 34’ Lister (buona partita del difensore) calcia una punizione sopra al traversa. 

Dal 75’ inizia la girandola dei cambi. Pellegrini inserisce Mazzaro, Bardone, Fiore e Calogero al posto di Russo, Palazzo, Rizzo e Spoto. 

Proprio da due nuove entrati giunge, al minuto 94’, la rete del definitivo 3 a 0. Mazzaro quando riparte in contropiede è devastante e agli avversari non resta che atterrarlo dentro l’area, con conseguente estrema punizione affidata al mancino fatato di Calogero che festeggia nel migliore dei modi il debutto in Campionato.

Per il Derthona si tratta della 2 a° vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 2 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. 

Il prossimo turno (4a giornata) si disputerà domenica 29.09.2019: l’HSL Derthona giocherà ancora in casa, allo stadio Fausto Coppi, contro il Saluzzo. 

HSL Derthona – Atletico Torino 3-0  

Marcatori: 24’ Russo (D), 44’ Soumah (D), 49’ s.t. Calogero rig. (D)

 

HSL DERTHONA (4-3-3):  Teti, Cattaneo, Grillo, Magnè, Mazzocca; Manesiev, Soumah, Palazzo (dal 35’ st Bardone), Rizzo (dal 38’ st Fiore), Spoto (dal 42’ st Calogero), Russo (dal 33’ st Mazzaro)

All: Pellegrini. 

 

ATLETICO TORINO (4-3-3): Mucciglio, Arias, Lister, De Muto, Scarf; Trovato (dal 11’ st Yildrim), Tine, Soaumahodo; Sylla (dal 38’ st Falcone), Coulibaly, Kean Dosse (dal 34’ st Herrera). 

All: Macrì. 

 

Ammoniti: Lister (A), Coulibaly (A), Bardone (D), Tine (A)

Espulsi: -  

Note: Spettatori 400