19 settembre 2019

Tortona - Pulizia di tombini e fossi sul territorio

La pulizia e sicurezza di fossi e tombini è una priorità dei lavori pubblici in vista dell'autunno, per evitare il ripetersi di problemi di allagamento in caso di pioggia. Le risorse a disposizione nell'ambito del piano strade del Comune di Tortona sono per 100.000 euro, quindi è stato  necessario dare priorità ad alcuni punti ritenuti particolarmente a rischio di allagamento, come via Guala, dove si è proceduto a connettere fra loro alcuni impianti fognari per consentire un miglior deflusso delle acque piovane.

E' inoltre incorso un progetto di pulizia da parte della società Gestione Acqua, giunto al secondo anno che ha effettuato a sue spese, la pulizia di 3.000 caditoie su 4.500 presenti sul territorio comunale. Il progetto dovrebbe essere completato entro il prossimo anno. 

In queste settimane saranno inoltre effettuati diversi interventi di pulizia dei fossi, nei punti ritenuti critici: la roggia Cadé fra Tortona e Pontecurone, la punta di Garbagna fra Tortona e Viguzzolo e alcuni tratti di strada Viola, per una spesa complessiva di circa 10.000 euro.