17 settembre 2019

San Sebastiano Curone - Artinfiera, evento di successo che merita sostegno

La conferma di una formula di successo, per un evento ormai consolidato e di sicuro richiamo. Decine di migliaia di persone hanno affollato il borgo di San Sebastiano Curone lo scorso fine settimana in occasione di Artinfiera, l'evento a rilevanza nazionale dedicato all'artigianato artistico e allearti applicate, che come di consueto ha fatto rivivere le antiche botteghe del paese, mettendole a disposizione degli artisti. 

Il tema della sedicesima edizione dell'evento fieristico era “Come pesci fuor d'acqua”, dedicato alla difficoltà che ognuno trova nel cercare il proprio posto nel mondo: e il richiamo non era dato solo dall'esposizione, ma dalle numerose installazioni artistiche collocate in paese.

Per il futuro dell'evento, occorrerà però un maggiore supporto ai progetti di sviluppo. E' risultato ottimo il coinvolgimento della ricettività locale, tra menu a tema in bar e ristoranti e accoglienza efficace, così come grandi prospettive può avere la partnership con l'Accademia delle Belle Arti di Brera, anche per progetti stanziali sul territorio. L'auspicio è che ci siano più disponibilità di botteghe e che le istituzioni continuino a fornire il supporto organizzativo necessario, andando incontro al lavoro degli organizzatori.