16 settembre 2019

Tortona - Rogge, si cercano fondi per gli interventi

Esiste da oltre un decennio un progetto per il potenziamento della rete di rogge di Tortona, ma per la difficoltà a reperire pochi fondi non si riesce a dare attuazione a un corposo progetto per i quale la Regione ha assicurato la copertura del 95% dei costi totali. 

Lo studio fu elaborato dal Consorzio di Secondo grado Alessandrino Orientale Scrivia ed è  fermo dal 2009 per la difficoltà da parte di uno dei consorzi di Primo Grado nel reperire i fondi per la quota a suo carico, ovvero meno di metà del 5% restante,con la  Regione Piemonte a coprire 2.374.000 euro, pari al 95% della spesa totale preventivata. 

il progetto prevedeva da parte del Consorzio di I grado "Rogge tortonesi" la realizzazione di un canale di interconnessione fra le rogge, il ripristino dell'alveo e l'impermeabilizzazione del fondo, mentre da parte del Consorzio di I grado "Bassa Val Curone" la realizzazione di due invasi, per complessivi 325.000 mc, oltre a lavori di interconnessione delle rogge. Il progetto si arenò a causa della quota finanziaria che i Comuni aderenti ai due Consorzi di I grado avrebbero dovuto sborsare direttamente, cioè il 5% del totale, non finanziato dalla Regione. Ad oggi, i costi sarebbero ulteriormente aumentati, si stima a circa 800.000 euro.

Il Comune di Tortona, alla recente riunione della commissione Lavori Pubblici del consiglio comunale,  si è detto disposto a finanziare la parte a carico del consorzio Rogge Tortonesi, ma i due interventi non sono divisibili, a causa del carattere strategico dell'opera che non consente alla Regione di scorporare una parte i progetti e di conseguenza, suddividere il finanziamento.