16 settembre 2019

Castellania - Il centenario di Fausto Coppi

Una giornata di festa e di grandi eventi, tra passato e futuro. A Castellania è stato celebrato l'anniversario della nascita del grande campionae del ciclismo, in un anno particolare, poichè a cento anni di distanza dal 15 settembre 1919 in cui Coppi venne al mondo. 

La giornata ha visto un richiamo notevole di appassionati e visitatori, fin dal mattino quando erano organizzati i primi eventi, fino a sera con il concerto dell'Orchestra di Alessandria. Nel pomeriggio, momento clou è stato l'arrivo dei cicloamatori che hanno percorso i 550 km circa della ciclostorica Caserta - Castellania, organizzata per la prima volta quest'anno da lunedì 9 a ieri per ripercorrere il tragitto che Coppi affrontò per liberarsi dalla prigionia di guerra. I cicloamatori sono arrivati su bici d'epoca e indossando le maglie delle squadre per cui corse Coppi.

Nella giornata a Castellania, oltre alla visitabilità di alcune mostre,  è stato disposto lo speciale annullo filatelico per collezionisti (e Coppi è l'unico personaggi ad avere avuto tale onore due volte nel giro di 20 anni) ed è stato presentato il progetto architettonico con cui si riqualificherà la piazza del mausoleo e le strutture ove riposano Fausto e Serse Coppi. Per questo la celebrazione non è stata solo rievocativa, ma rappresenta un grosso investimento per lo sviluppo futuro.