15 settembre 2019

Sport Tortona. Vanchiglia 1915 - HSL Derthona 1-1

Un Derthona in formazione tipo, affronta la prima trasferta nel torinese contro il Vanchiglia, a quattro giorni dalla soffertissima vittoria ai rigori, in Coppa Italia, contro il Castellazzo Bormida (capace di ribaltare lo 0-2 dell’andata e perdendo soltanto dopo oltre una trentina di calci dagli undici metri).

La formazione si avvicina molto a quella di domenica scorsa (con Ventre al posto di Cattaneo).

Nei primi venti minuti si vede quasi soltanto il Vanchiglia: l’HSL fatica a prendere le misure dei padroni di casa, vuoi per il campo sintetico, vuoi per il caldo.

Saranno quattro i tentativi di andare a rete della formazione di casa nei primi 20 minuti.

Mr. De Gregorio può contare su giocatori di grande esperienza come Ciccomascolo (in difesa) e di qualità come Moreo o Cravetto (ex compagno di squadra di Merlano e inizialmente in panchina).

La reazione dell’HSL è affidata a un sempre ispirato Manasiev insidioso in un paio di conclusioni al 22’ e al 26’ p.t..

Ma a legittimare un’iniziale supremazia di gioco, il Vanchiglia passa al minuto 27’ con D’Onofrio che conclude al meglio una perfetta trama di gioco che coinvolge anche Bussi, Porticchio (decisivo per il cross).

I momenti decisivi della partita sono concentrati di fatto in due minuti: nel senso che, nell’azione successiva alla ripresa del gioco, l’HSL si procura un calcio di rigore causato da un fallo di mano in area: sul dischetto si presenta Soumah che non sbaglia e al 29’ del p.t. firma il goal che definirà il risultato finale del match.  

Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto, ma a farla da padrone, saranno il centrocampo e le difese. Pochissime le occasioni da rete degne di nota: L’HSL tenterà con più determinazione la via per portarsi in vantaggio con Soumah, Merlano e Manasiev.

Spazio ai cambi con Pellegrini che inserisce Bardone, Spoto, Cattaneo e Fiore al posto di Palazzo, Russo, Ventre e Rizzo. Mentre De Gregorio opererà tutte e cinque le sostituzioni (tra cui segnaliamo Cravetto per Moreo e Bruno per D’Onofrio). Spoto che gioca più largo rispetto a Russo, metterà in apprensione in più di una occasione la difesa del Vanchiglia: come quando è bravo a concludere al 35’ s.t., trovando sulla sua strada Capello che respinge e nessun compagno è lesto a ribattere in rete.

Poi al 42’ sarà la volta di Cravetto a spaventare Teti. Ottima la prestazione di Grillo nella difesa bianconera.

Dopo quattro minuti di recupero la sfida termina con il risultato finale di 1-1.

Senza dubbio un buon pari, come riconosceranno a fine partita sia Pellegrini che il d.s. Luca Sacco.

Per il Derthona si tratta della 1 a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 1 vittoria, 1 pareggio e 0 sconfitte.

Il prossimo turno (3a giornata) si disputerà domenica 22.09.2019: l’HSL Derthona giocherà in casa allo stadio Fausto Coppi (a proposito oggi ricorre il centenario della nascita del Campionissimo) contro l’Atletico Torino. 

Vanchiglia - HSL Derthona 1-1

Marcatori: 27’ D’Onofrio (V), 29’ Soumah rig. (D)

 

HSL DERTHONA (4-3-3):  Teti, Ventre (dal 15’ st Cattaneo), Grillo, Magnè, Mazzocca; Manesiev, Soumah, Palazzo (dal 1’ st Bardone), Rizzo (dal 32’ st Fiore), Merlano, Russo (dal 11’ st Spoto)

All: Pellegrini.

 

VANCHIGLIA (4-4-2): Coppola, Porticchio, Ciccomascolo, Soplantai, Ahmed Sarwat; Marangone, Bussi (dal 33’ st Sillano), Talarico (dal 20’ st Ferone), Amedeo (dal 29’ st Salerno); Moreo (dal 20’ st Cravetto), D’Onofrio (dal 15’ st Bruno).

All: De Gregorio.

 

Ammoniti: Manesiev (D)

Espulsi: - 

Note: Spettatori 200.