16 settembre 2019

2019, fuga dal Municipio

2019: fuga dal Municipio. Si sta verificando ad Alessandria dove circa 20 dipendenti comunali hanno chiesto di partecipare al concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane per reclutare in tutt’Italia 250 funzionari attraverso la «mobilità orizzontale» tra enti.

Anche se qualche domanda è stata respinta, nella peggiore delle ipotesi alla fine oltre 15 dipendenti potrebbero effettivamente lasciare Palazzo Rosso, in un momento in cui i dipendenti stanno già diminuendo per effetto di pensionamenti e prepensionamenti: sono infatti 17 coloro che andranno in quiescenza entro fine anno, e nell’intero 2019 si arriva a 36 su un organico che è sulle 540 persone. Alcuni servizi (la polizia municipale su tutti, ma anche l’Anagrafe) sono già in sofferenza.

L’assessore al Personale Silvia Straneo comunque minimizza: «Sarebbe peggio trattenere al lavoro persone che invece vorrebbero andare via. Se saranno trasferiti, li sostituiremo con assunzioni di personale, scegliendolo dapprima fra quello di altri enti, come prevede la legge, e poi da una graduatoria in base ai concorsi».