08 settembre 2019

Novi Ligure. Festival Lavagnino, al via l'edizione n. 19

E’ stata presentata martedì 10 in Prefettura, alla presenza di giornalisti e interessati, la 19^ edizione del Festival Internazionale A.F. Lavagnino “Musica e cinema” a cura dell’Orchestra Classica di Alessandria: come sempre, un cartellone di alto livello artistico che promette 7 interessantissime date diversificate, ma tutte dedicate a celebrazioni, motivo per cui potrebbe essere definito quest’anno il “festival degli anniversari”.

Punto di partenza, è proprio il caso di dirlo, il 15 settembre alle ore 21 sarà il Cortile di Casa Coppi a Castellania, con uno spettacolo dal titolo “Il cinema sportivo. Fausto Coppi, occhi miti e naso che divide il vento…”: dedicato al 100° anniversario della nascita del celebre ciclista (15 settembre 1909): sarà un concerto con proiezioni, a cura delle Blue Dolls, trio vocale femminile dedito principalmente al revival della canzone leggera italiana in chiave swing, insieme ai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria, a Faustino Coppi, che farà alcune letture a tema e a Emanuele Arrigazzi, voce recitante.

A seguire, il 22 Settembre, sempre alle ore 21 a Novi Ligure, presso la Tenuta La Marchesa: ”Happy birthday, Maestro! Omaggio a Ennio Morricone, con proiezioni. Protagonisti: Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte. Presentazione di Luciano Tirelli.

Doppio appuntamento il 4 Ottobre a Tortona, presso lo studio di registrazione Sonic Factory: alle ore 18, in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla luna, “Riflessioni sulla luna e dintorni”, con F. Malerba (1° astronauta italiano), Luigi Bussolino (ingegnere aerospaziale); Modera Antonio Lo Campo (giornalista scientifico La Stampa); invece alle ore 21 presentazione del DVD “Viaggio nello spazio” con F. Malerba e i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria. E inoltre il conferimento del “Lavagnino science Award” 2019 a Bussolino.

Il 5 Ottobre, ore 21 alla Tenuta La Scolca di Gavi, “Lavagnino e Soldati. Cinema al cinema, vino al vino, sarà invece un appuntamento in omaggio al 20° anniversario della scomparsa di Mario Soldati e al contempo al 100° anniversario de “La Scolca”, in cui oltre alla musica dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, verranno proposte proiezioni tratte dai film: La donna del fiume e Policarpo, ufficiale di scrittura (regia di Mario Soldati e musiche di A.F. Lavagnino) e parteciperanno anche Pier Franco Quaglieni (Direttore Centro Pannunzio, giornalista, storico, saggista), Nuccio Lodato (critico cinematografico), Giorgio Soldati, Iudica, Bianca e Sandra Lavagnino, con letture a cura di Loretta Ortolani, il tutto sotto l’abile conduzione dello storico Andrea Sisti.

Serata anche ad Alessandria, a Palazzo Monferrato, l’11 Ottobre alle ore 21, con una dedica a De Andrè, 20 anni dopo…Il cantautore nel cinema sarà un concerto (con immagini) della cantante/corista fiorentina Flavia Barbacetto col Quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria: ospite d’eccezione, che riceverà il “Lavagnino Composer Award” 2019 Mauro Pagani (compositore, produttore discografico), intervistato da Luciano Tirelli.

Tappa a Novi Ligure, il 12 Ottobre ore 21, come di consueto presso il Museo dei Campionissimi con: “Age & Scarpelli Suite”, sceneggiature in musica (Rustichelli, Lavagnino, Trovajoli, Umiliani, Rota, Bacalov), con proiezioni: Felix piano trio, composto da Riccardo Bonaccini, violino, Matteo Scarpelli, violoncello, Catia Capua, pianoforte e con la partecipazione di Maurizio Raimondo, contrabbasso e Pietro Pompei, batteria, sarà l’”ospite” musicale della serata, in cui verrà conferito anche il “Lavagnino Screenplay Award” a Giacomo Scarpelli (sceneggiatore).

Infine, il 26 Ottobre, ore 21 al Teatro civico di Gavi, da cui tutto partì, un favoloso Amarcord di colonne sonore in omaggio a Carlo Savina, compositore e direttore d’orchestra cinematografico, nel 100° anniversario della nascita, con l’Orchestra Classica di Alessandria e la partecipazione del fratello Federico Savina (Design sound engineer/Centro Sperimentale di Cinematografia in Roma), alla presenza dell’autore televisivo e giornalista Bruno Gambarotta, che riceverà anch’egli un riconoscimento “Lavagnino”. Presenta ancora una volta Luciano Tirelli.

L’ingresso ad alcune serate è ad offerta libera per le iniziative benefiche del Rotary Gavi-Libarna sul territorio.