02 agosto 2019

Tortona - La Via dei Malaspina sul Cammino dell'Arcangelo San Michele

I cammini ispirati a esperienze storiche o mistiche sono anche un veicolo di promozione del territorio e di richiamo turistico e una zona ricca di valichi appenninici come il Tortonese si presta particolarmente a rievocare tratti in passato abbondantemente percorsi. 

Tortona è ora inserita lungo il Cammino di San Michele Arcangelo, l'itinerario che inizia in Francia a Mont Saint Michel, arriva in Italia dal Passo del Moncenisio, giungendo alla Sacra di San Michele e poi in Val Susa, attraversando Torino e, da Superga, scende nel Monferrato seguendo il sentiero CAI per Vezzolano, Crea e San Salvatore. Da Alessandria giunge a Tortona e da qui procede con un nuovo tratto denominato “Via dei Malaspina” per Volpedo fino a Bobbio, da dove procede lungo la “Via degli Abati”, fino a Pontremoli, Lucca, Volterra e nel Lazio fino a Roma e poi Molise fino alla Grotta dell'Arcangelo Michele sul Gargano, in Puglia. Un percorso di 1.450 km attraverso antiche strade e sentieri, borghi storici e città.

Promotore del Cammino è un comitato presieduto dal giornalista Sandro Vannucci, già conduttore della trasmissione “Linea Verde” su Rai Uno, che nei giorni scorsi ha presentato in municipio a Tortona al sindaco Federico Chiodi, al vice Fabio Morreale e al presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo l'iniziativa, ottenendo pieno appoggio istituzionale. Nella seconda metà di settembre si terrà, in città, la presentazione del tratto piemontese e verrà organizzata una camminata Volpedo-Tortona sulla “Via dei Malaspina”. .

“Si tratta di una una iniziativa molto interessante, che oltre al valore storico punta a promuovere il nostro territorio. Un'opportunità che intendiamo sostenere in pieno”, ribadisce il sindaco Chiodi.