26 luglio 2019

Fabbrica Curone - L'artista sansebastianese Greta Penacca si aggiudica il premio Arte Lunassi

Sarà l'artista Greta Penacca, originaria della Val Curone e tutt'oggi residente a San Sebastiano Curone l'assegnataria del Premio Arte Lunassi, il quotato e qualificato riconoscimento artistico assegnato dal Circolo Lunassese e dallo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona da ormai 19 anni, concentrando la propria attività per valorizzare gli artisti locali con pubblicazioni, studi e ricerche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico con esposizioni tematiche.

 

Da domenica 28 luglio, con l'inaugurazione alle ore 18, a domenica 15 settembre l'artista vincitrice allestirà un'esposizione nella sede del Circolo.

Greta Penacca si è diplomata all’Accademia ligustica di Belle Arti nel 1997; nata in Val Curone, poi trasferitasi a Genova dove, dopo il liceo, frequenta l’Accademia, studiando pittura con Mario Chianese, Roberta Ferrarese e Piero Terrone e tecniche dell’incisione con Giannetto Fieschi. Negli anni successivi è poi ritornata in doVal Curone, dove attualmente vive e lavora. Ha collaborato con case editrici e laboratori grafici approfondendo i temi della grafica digitale e dell’illustrazione, attraverso cui elabora personaggi delle fiabe tradizionali trasformandoli in oggetti e scatole poetiche. Negli stessi anni si è dedicata alla ricerca pittorica. Con il marito Matteo Bonafede ha fondato nel 2004 l’Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani. La passione per l’arte e l’artigianato condivisa con il marito porta in questi anni all’incontro con tanti altri artisti.