24 luglio 2019

Tortona - Trasporto scolastico e assunzioni fanno discutere il consiglio comunale

Sono stati i temi di bilancio, con il piano del fabbisogno delle risorse umane del Comune, e le mozioni, in particolare quella sul trasporto alunni dell'istituto Comprensivo B, i punti più discussi al consiglio comunale.

La modifica al Documento di Programmazione, in particolare per la parte relativa ad alcune nuove posizioni presso il Comune, con l'inserimento in pianta organica di una nuova figura di addetto stampa e comunicazione e l'assunzione di due vigili, in luogo di due agenti che passano in pensione, ha fatto  discutere maggioranza e opposizione sulle priorità su cui concentrare le eventuali nuovi risorse umane. Sono state approvate a maggioranza, così come la variazione di bilancio per l'assestamento generale.

Per l'urbanistica, il tema principale era l'approvazione della conclusione dell'iter per la costruzione del nuovo palasport e della cittadella che vi sorgerà attorno, proposta dall'immobiliare Appia del gruppo Gavio in località San Guglielmo, su cui si è registrata l'unanimità di maggioranza e opposizione con il solo voto contrario del M5s.

Per le mozioni, ampia discussione sul documento proposto dal Pd in merito al servizio di trasporto alunni sulla linea “atipica” istituita tra viale Kennedy e via Bonavoglia per alleviare i disagi dell'inagibilità della sede del Comprensivo B; i consiglieri chiedevano di mantenere i costi estremamente agevolati, ma il sindaco ha fatto riferimento al parere della Corte dei Conti che equipara ogni genere di trasporto scolastico ai servizi a domanda individuale e quindi necessita di maggiore copertura dei costi. Respinta la mozione a maggioranza. Votata all'unanimità invece la mozione dei consiglieri di maggioranza a difesa del Parco Scientifico Tecnologico, istituzione di ricerca che ha sede a Rivalta Scrivia.