16 luglio 2019

Novi Ligure. Aziende comunali, il consiglio approva gli indirizzi

Il consiglio comunale di Novi Ligure ha approvato gli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni. Il documento – approvato con 12 voti favorevoli (la maggioranza più il M5s) e 5 astensioni (il gruppo Democratici per Novi) – prevede criteri generali di pubblicità e trasparenza come, ad esempio, la pubblicazione sul sito internet del Comune di avvisi pubblici per le nomine da effettuare.

Per quanto riguarda i requisiti generali, i rappresentanti del Comune dovranno possedere competenza tecnica ed esperienza adeguate alle caratteristiche specifiche dell’attività che dovrà essere svolta. Essi dovranno essere scelti considerando a tal fine, anche in relazione agli obiettivi del Comune e degli enti, i requisiti professionali, culturali, dell’esperienza e dell’impegno sociale e civile. I nominativi non dovranno trovarsi in situazione di incompatibilità di interessi rispetto all’ente nel quale rappresenteranno il Comune. La condanna in primo grado per reati di natura dolosa (con esclusione dei reati di opinione) è ostativa a qualsiasi nomina e costituisce motivo di revoca nel caso insorga successivamente.

Sul punto è intervenuto Simone Tedeschi il quale, a nome del gruppo Democratici per Novi, ha manifestato perplessità riguardo la lettera inviata dal sindaco nei giorni scorsi alle società partecipate per invitare i consigli di amministrazione a dimettersi. La missiva è stata ritenuta inusuale e inopportuna sia per quanto riguarda la politica gestionale delle aziende, sia per i rapporti tra i Comuni all’interno delle stesse.

A questo riguardo, prima il capogruppo della lega, Giacomo Perocchio, e successivamente il capogruppo M5s, Lucia Zippo, hanno replicato che l’intenzione è quella di nominare persone di fiducia per favorire la politica del cambiamento avviata dall’attuale amministrazione comunale. Il sindaco Cabella ha sottolineato che tali affermazioni si allineano alle intenzioni dell’amministrazione.

ARTICOLI CORRELATI