NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 00:00 alle 06:57
PNR La Tua Notte
Redazione Musica

ON AIR

Cabella Ligure. Festa del pane e dei grani antichi

La pro loco, insieme alle associazioni culturali della Valle, propongono per domenica 14 luglio la “Festa del Pane e dei Grani antichi dell’Alta Val Borbera”. La giornata inizierà alle 9 nella sede della pro loco di Cosola con il Mandillo dei Semi dei Grani locali da varietà tradizionali e mercato delle farine a km zero; lavorazione e cottura nel forno a legna del pane realizzato con le farine macinate a pietra da grani antichi  da ricette della tradizione. E’ possibile preparare  il pane insieme alle donne della Valle.  Alle 11 conferenza sul tema dell’agricoltura sostenibile in zone rurali attraverso lo sfruttamento consapevole delle risorse locali e la creazione di filiere a Km zero. Focus in particolare sulle filiere cerealicole naturali a km zero e il loro impatto sull’economia locale. Interverranno i produttori di grano locali e le filiere corte di zona. Alle 13, Pranzo a base di zuppa di ceci estiva con ricetta locale, preparata dalla Pro Loco.

Dalle 16.30, esposizione e rimessa in funzione di macchinari agricoli antichi usati per la semina e la raccolta del grano – a cura del Consorzio Montano di Magioncalda e dei ragazzi che riattiveranno il Mulino ad Acqua di Magioncalda per la molitura di grano e castagne. Seguiranno musica e danze delle Quattro Provincie con i Pifferi Massimo e Gianpaolo e esibizione di canti tradizionali con il Coro dell’Oltrepo’. Nel pomeriggio si sforneranno le pizze cotte nel forno a legna.

BikeSquare Val Borbera ha inoltre tracciato un percorso in E-Bike attraverso le bellezze del Parco Regionale dell’Alta Val Borbera in un anello che da Cabella Ligure collega il villaggio in pietra di Daglio, per poi arrivare a Cosola e godersi la Festa del Pane e dei Grani Antichi. Per informazioni  e prenotazioni:  Silvia Gogna, 335 6800560, bikevalborbera@gmail.com.

ARTICOLI CORRELATI

Sono stati resi noti a Tortona i risultati del sondaggio sull'utilizzo da parte dei cittadini dei servizi digitali della pubblica amministrazione.
martedì, 13 agosto
Il consorzio novese dei servizi sociali rimarrà presto senza guida. Il presidente del Csp Ippolito Negro ha già presentato le dimissioni, imitato da Concetta Malvasi, componente del consiglio di amministrazione (...
domenica, 11 agosto