17 giugno 2019

Carezzano. Passeggiata di San Giovanni con la proloco

La Pro Loco di Carezzano organizza, per domenica 23 giugno, la “Passeggiata di San Giovanni”. Il ritrovo per la partenza è previsto per le ore 16:00 presso la sede della Pro Loco di Carezzano. I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi alternativi. Il primo “percorso escursionistico” di circa 8km si snoderà lungo il “sentiero del vescovato”. Il secondo “percorso erboristico” della lunghezza di circa 4km, sarà guidato dall’erborista Renza Borello e dal botanico Simone Orsenigo che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle erbe commestibili, officinali e velenose.

Per entrambi i percorsi è previsto un passaggio al “Bric delle Streghe”, luogo in cui nel 1520 venne eseguita la sentenza di condanna al rogo di tre donne accusate di stregoneria. Alle ore 19:00, al termine della passeggiata, si svolgerà una dimostrazione pratica di come si prepara il nocino, liquore tradizionalmente preparato con le noci raccolte a fine giugno, “l’acqua di San Giovanni” e l’oleolito di iperico, prodotto erboristico dalle numerose proprietà benefiche.

Al termine seguirà, per chi è interessato, una cena a base di erbe selvatiche secondo le ricette della tradizione locale. La partecipazione alla passeggiata e alle dimostrazioni è gratuita. È comunque necessaria la prenotazione obbligatoria via email, sms o whatsapp specificando “passeggiata San Giovanni”. Email: proloco.carezzano@gmail.com tel. 3485118255.

ARTICOLI CORRELATI