14 giugno 2019

Tortona - Istituito il vigile di frazione

E' il primo atto formale della nuova giunta, approvato nella prima seduta della nuova amministrazione, mercoledì: è stato istituito il servizio di vigile di frazione, che consiste nell'intensificazione della presenza della polizia municipale nelle sette frazioni che fanno parte del Comune di Tortona. Previsto un calendario di presenze a cadenza regolare settimanale, in modo che ci possa essere più presidio del territorio e un riferimento per i cittadini in caso di necessità di segnalazione di problemi di ogni genere. 

Il calendario è stato già predisposto, coordinato dalla parte politica insieme al comandante della polizia municipale di Tortona, Orazio Di Stefano, e sarà avviato già da lunedì 17 giugno, in via sperimentale; questi gli orari di disponibilità: a Mombisaggio e Torre Calderai il lunedì dalle ore 8.30 alle 10.30 in piazza San Carlo; a Castellar Ponzano ogni lunedì dalle 11 alle 13 in via Prati (ex scuole); a Rivalta Scrivia il martedì dalle 8.30 alle 10.30 davanti alla sede della Pro loco; a Bettole di Rivalta martedì dalle 11 alle 13, davanti alla chiesa; a Torre Garofoli il giovedì dalle 8.30 alle 10.30, davanti alla chiesa; a Passalacqua giovedì dalle 14 alle 16, davanti alla chiesa; a Vho venerdì dalle 14 alle 16, in piazza Corte del Castello. Le postazioni a Rivalta, Torre Garofoli e Castellar Ponzano prevedono anche l’utilizzo dell’apparecchiatura “multa velox” cioè del rilevatore mobile di velocità dei veicoli in transito, in modo da garantire anche il controllo del traffico su alcune delle strade più critiche del territorio comunale.

“Una delle nostre priorità”, ha dichiarato Luigi Bonetti, assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale, “è migliorare il controllo di tutto il territorio. L’iniziativa del vigile di frazione è un primo passo in questa direzione, con l’obiettivo ultimo di potenziare l’organico della Polizia Municipale. Nel mese di luglio avvieremo anche una serie di incontri con i frazionisti per confrontarci con i residenti”. Concetto ribadito dal vicesindaco e assessore al decentramento, Fabio Morreale: “Come primo atto, dietro impegno preso in campagna elettorale, abbiamo proceduto immediatamente alla reintroduzione di questa figura istituzionale a garanzia dei cittadini e che dà la possibilità ai residenti di esporre i problemi”.
“La sicurezza è stato uno dei temi centrali della nostra campagna elettorale”, ha dichiarato il sindaco, “per noi era quindi prioritario fornire una risposta immediata ai frazionisti per un rapporto più diretto con le istituzioni comunali”.