11 giugno 2019

Novi Ligure. Pernigotti, ok all'accordo sull'anticipo della "cassa"

Sarà firmato oggi o al limite domani l'accordo per l'anticipo della cassa integrazione alla Pernigotti. I lavoratori riceveranno alcune somme a titolo di anticipo sulle loro competenze, in attesa che dall'Inps arrivino gli assegni della cassa integrazione. Che i lavoratori della fabbrica di Novi Ligure non hanno ancora ricevuto perché l’azienda avrebbe trasmesso all’ente di previdenza alcuni documenti in ritardo.

In caso di mancato accordo i lavoratori erano pronti a ritornare in "assemblea permanente", cioè all’occupazione dello stabilimento da parte degli operai, come era accaduto per tre mesi da novembre a gennaio. Sarebbe però stato un problema non da poco, visto che alcune decine di lavoratori sono stati richiamati in fabbrica e negli uffici per dare seguito a una serie di ordinativi.

Anche il neo sindaco Gian Paolo Cabella ha partecipato alla riunione con i lavoratori della Pernigotti. Il primo cittadino ha garantito "massimo sostegno" alla causa dei lavoratori e ha ricordato che "il neo governatore del Piemonte Alberto Cirio ha già garantito che, prima della pausa estiva, terrà una riunione della giunta regionale proprio a Novi, per occuparsi di questa crisi".

ARTICOLI CORRELATI