06 giugno 2019

Tortona - Presentata la nuova giunta comunale

E' stata presentata questo pomeriggio in Comune la nuova giunta, guidata dal sindaco Federico Chiodi ed espressione del centro destra in seguito alla vittoria alle elezioni. Confermate le ipotesi della vigilia, con la composizione che garantisce un assessore a ciascuna delle quattro liste in coalizione e l'aggiunta di un tecnico per le deleghe collegate a bilancio e finanze. 

Della giunta fanno quindi parte Fabio Morreale (52 anni, già sottoufficiale della Guardia di Finanza, segretario della lista civica Nuova Tortona) che avrà anche l’incarico di vice Sindaco e le deleghe a urbanistica ed edilizia, ambiente, cultura e manifestazioni, turismo, commercio, decentramento e frazioni, tutela animalista e valorizzazione faunistica, avvocatura.

A Mario Galvani (44 anni, farmacista, segretario cittadino di Fratelli d’Italia) il Sindaco ha assegnato le deleghe a lavori pubblici, patrimonio, decoro e vivibilità urbana, trasporti, sanità, politiche della casa, gestione reti informatiche e telematiche, innovazione e e-governance.
Luigi Bonetti (62 anni, imprenditore edile, capolista di Forza Italia alle elezioni comunali) si occuperà di polizia, sicurezza, viabilità, protezione civile, artigianato, agricoltura, industria, lavoro ed occupazione, enti partecipati.
Marzia Damiani (43 anni, infermiera, Lega Salvini) di occuperà  di assistenza sociale, associazionismo socio-sanitario, rapporti con il volontariato sociale, pari opportunità e tutela femminile, politiche della famiglia, politiche giovanili, politiche della terza età, formazione, istruzione e assistenza scolastica, rapporti con l’università.

L'assessora tecnica, cioè non legata ai partiti che compongono la coalizione, è Anna Maria Acerbi, 63 anni, commercialista, a cui sono state assegnate le deleghe a bilancio, tributi, forniture ed economato.

Infine, il sindaco  manterrà a sè le deleghe a rapporti con i comuni, personale, controllo di gestione, iniziative di promozione del territorio in ambito nazionale ed internazionale, comunicazione, attuazione del programma, sussidiarietà, urp, servizi demografici, sport, associazionismo sportivo e ricreativo.

La prossima settimana ci sarà la prima seduta di giunta, lunedì 17 il primo consiglio comunale per la nuova amministrazione.