05 giugno 2019

Tortona - La diocesi apre al pubblico museo, archivio e biblioteca

Un inizio giugno ricco d’appuntamenti al Polo Culturale Diocesano di Tortona, tra aperture straordinarie, laboratori con le scuole, visite guidate gratuite in occasione di “Aperti al MAB” e delle “Giornate AMEI”, le iniziative a livello nazionale promosse dalla Cei. Mab è acronimo di museo, archivio, biblioteca, per cui la diocesi di Tortona, con questa adesione, aprirà il suo polo culturale al pubblico, per farlo conoscere e valorizzare il rapporto unico che lega al territorio e alla comunità locale.

Il 6 giugno, dalle 9 alle 12, verranno proposte visite e laboratori multididattici per gli Istituti Scolastici e per i cittadini che vorranno partecipare. Sarà questa l’occasione per presentare il progetto didattico “Una Storia per Caso” che, partendo dalla mostra su Cristierna di Danimarca realizzata lo scorso anno presso il Museo Diocesano, ha visto i ragazzi delle scuole tortonesi realizzare un laboratorio multidisciplinare anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social. In questo progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Tortona e grazie al coordinamento dell'insegnante Dario Siess, sono stati coinvolti gli alunni di alcune classi del Liceo Scientifico G. Peano, dell’Istituto Marconi e della Scuola dell’Infanzia Mary Poppins di Tortona.

Venerdì 7 giugno, dalle 9 alle 12, sarà possibile visitare il Museo, l’Archivio Storico e la Biblioteca Storica del Seminario, quest’ultima racchiude al suo interno testi molto antichi e solitamente non è aperta al pubblico.Sabato 8 e domenica 9 giugno il Polo Culturale Diocesano di Tortona partecipa inoltre alla VII Edizione delle Giornate AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) che concluderà la settimana di Aperti al MAB. Ingresso gratuito per chi porterà prodotti non deperibili da destinare a persone indigenti, italiane e straniere. In queste due giornate, dalle ore 16 alle 19, in collaborazione con la Cooperativa ARCA di Alessandria, saranno aperti il Museo Diocesano, l’Archivio Storico e la Biblioteca Diocesana con visite guidate alle ore 16,30 e 17,30 in entrambe le giornate.