04 giugno 2019

Tortona - Il nuovo teatro ha ospitato il primo concerto: magia per 500 spettatori

Una serata di grande qualità ed emozione ha caratterizzato il Perosi Festival e segnato un passaggio storico per gli eventi culturali in città. Ieri sera infatti il teatro incompiuto in zona Dellepiane ha ospitato uno spettacolo e il richiamo ha quasi colmato gli oltre 500 posti in platea. E ora l'auspicio è che l'evento non resti un unicum, ma la città dia altre opportunità di vita alla struttura. 

 L'evento del Perosi Festival che ha concluso il segmento dedicato alle orchestre giovanili, con il concerto dell'ensemble del conservatorio Castelli di Novara tenutosi lunedì 3 giugno è stato un passaggio in qualche modo storico per la cultura cittadina, poiché è stata la prima occasione in cui è stato possibile assistere a uno spettacolo all'interno del teatro incompiuto da 500 posti in zona Dellepiane, una struttura realizzata negli anni '90 e poi rimasta ferma in mancanza prima di progettualità e poi di mezzi.

“Abbiamo sentito i primi suoni da questo palco, come un bambino che emette i primi vagiti”, ha sottolineato don Paolo Padrini, direttore artistico del Perosi Festival e principale fautore dello stimolo all'amministrazione comunale uscente per un'attivazione sia pure parziale del teatro. “L'obiettivo adesso è fare sì che la serata sia un punto di partenza, tocca alla città e alle sue attività culturali portare contenuti e al pubblico confermare l'entusiasmo e l'interesse”. E la partecipazione è stata notevole, con la platea prossima ad avere tutti i posti occupati, nonostante l'assenza di sedie e l'utlizzo dei gradoni della platea per collocare il pubblico e nonostante la mancanza di finiture.  I lavori realizzati per renderlo fruibile nelle condizioni di sicurezza accettabili, seguiti dall’Ufficio tecnico comunale, sono nella linea delle indicazioni progettuali, pur provvisori per permettere una immediata agibilità e funzionalità. Tutto questo apre una strada ad un prossimo completamento.

Vi rimandiamo al link al nostro articolo precedente in cui si riassumeva la storia del teatro e le ragioni del mancato completamento.