03 giugno 2019

Tortona - Per la prima volta uno spettacolo al teatro in zona Dellepiane: stasera

Lunedì 3 giugno alle ore 21, con un nuovo concerto gratuito, si chiude il ciclo primaverile del Perosi Festival 2019 e, contemporaneamente, si apre una “nuova stagione culturale” per Tortona.

L'ultimo appuntamento con le Orchestre Giovanili dei Conservatori del nord Italia, infatti, sarà un evento storico per la città natale di Lorenzo Perosi, che d'ora in poi potrà disporre di una nuova casa dell'arte e della musica, di un vero e proprio “cantiere culturale”, presso il teatro Dellepiane, che, pur incompiuto, aprirà i battenti per la prima volta ad uno spettacolo. A solcare per la prima volta il nuovo palcoscenico sarà l'Orchestra del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, con un programma tra Debussy, Beethoven e Mussorgskij che dimostrera. grandiosità del teatro in cui per la prima volta verranno eseguiti. La serata è al tutto esaurito con le prenotazioni.

La disponibilità di un teatro da 500 posti è un'opportunità unica finora abbandonata e di conseguenza non adeguatamente fruita. Il teatro fu costruito dal Comune di Tortona negli anni Novanta, in gran parte confondi europei, quando certamente la situazione di cassa degli enti locale era più florida e c'era possibilità di contrarre più mutui per finanziamento ed era collegato a una progettualità sui contenuti artistici con la collaborazione della fondazione teatrale di emanazione regionale. Dal 1999 in poi, le varie amministrazioni comunali tergiversarono senza decidere un indirizzo preciso e in più arrivarono le difficoltà finanziare del circuito teatrale piemontese. Il risultato fu la creazione di una cattedrale nel deserto,  per la sopravvenuta difficoltà di reperire negli anni successivi i finanziamenti necessari per il completamento del teatro, con in più costi di manutenzione altissima per riparare danni e furti che la struttura edilizia subì nel tempo.

Il dibattito su cosa fare in quell'area, derivante da recupero di antico spazio industriale, è ripartito due anni fa, con le Giornate di Primavera del Fai che riaprirono a visite guidate il cotonificio Dellepiane, per poi attirare l'interesse dell'Accademia di Belle Arti di Brera, con la cui collaborazione si organizzarono concerti e mostre, fino allo sviluppo del Perosi Festival.  Oggi, grazie al successo di queste iniziative,  il Comune di Tortona ha deciso di investire le risorse già stanziate nel bilancio per la manutenzione dell'immobile per renderlo finalmente agibile e restituirlo così al pubblico. Il pubblico presente avrà la possibilità di sedersi sulle gradinate in legno del teatro, con una moquette che proteggerà la seduta per ovviare all'assenza di sedili; una “modalità arena” che provvisoriamente permette alle persone di accedere alla sala; in questo contesto, senza la spesa di sostegno per una stagione artistica o di impiantistica di riscaldamento nei mesi invernali, lo spazio è comunque fruibile per eventi singoli, ricavabili dalle varie iniziative culturali cittadine.