27 maggio 2019

Tortona - La città al voto: i commenti delle sezioni tortonesi dei partiti ai risultati delle Europee

In attesa dei dati su regionali e comunali in arrivo tra pomeriggio e serata, ecco i principali commenti che abbiamo raccolto ai dati nazionali finora disponibili, in particolare sull'esito delle elezioni Europee.

Di seguito le dichiarazioni dei segretari tortonesi dei vari partiti sul risultato alle europee.

Federico Chiodi, segretario Lega Salvini di Tortona:
“E’ un risultato storico. Non credo che nessun partito nella storia recente abbia mai raggiunto queste percentuali. Un risultato che impone sobrietà e senso di responsabilità: dobbiamo continuare a lavorare per essere all’altezza delle legittime aspettative dei tortonesi che ringrazio dal profondo del cuore. Gli elettori hanno saputo guardare oltre gli attacchi mediatici di queste ultime settimane, oltre i tentativi di delegittimazione e le accuse degli avversari. Hanno anche guardato oltre i bizzarri e inopportuni accostamenti storici di una certa ‘intellighenzia’. La demonizzazione dell’avversario non paga mai”.

Pierpaolo Pareti, coordinatore Forza Italia Tortona
“Siamo molto soddisfatti dal risultato conseguito a Tortona: abbiamo ottenuto due punti e mezzo più del risultato nazionale, questo significa che il lavoro che abbiamo fatto qui a Tortona e l’impegno profuso nella campagna elettorale in città ha pagato. Per questo ci aspettiamo di crescere ancora un po’ alle elezioni regionali e comunali”.

Mario Galvani segretario Fratelli d’Italia Tortona:
“Ottimo risultato con forse due rappresentanti di Fratelli d’Italia in Europa eletti nella circoscrizione. Un risultato frutto della serietà e coerenza di Giorgia Meloni e di tutto il partito. Anche a Tortona siamo allineati al trend nazionali, incrementando sensibilmente il risultato delle precedenti europee che mi auguro si riverberi anche sulle regionali e comunali”.

Giovanni Vaccarella della segreteria di Tortona del Pd:
“Si inquadra in un voto più largo, nel paese: rappresenta una ripresa rispetto alle più fosche previsioni della vigilia. Il dato nazionale è molto importante e fa ben sperare per il futuro. Siamo contenti di quanto fatto a Tortona, inserendo persone nuove nell'ottica di un rinnovamento anche anagrafico del partito. Il nostro dato in città è in linea con il passato, in cui il PD è sempre stato leggermente al di sotto delle medie nazionale, si registra il forte exploit locale della Lega e questo indubbiamente ha il suo peso nel voto complessivo” .

Fabrizio Dellachà, capogruppo M5s in consiglio comunale a Tortona:
“Penso che la base ci abbia puniti per non aver condiviso scelte fondanti del nostro programma nazionale come Tav, Ilva, Tap e tante battaglie trascurate su ambiente ed inquinamento. Anche la comunicazione troppo moderata non è evidentemente piaciuta. I nostri elettori evidentemente vogliono campagne più belligeranti e meno intransigenza, come agli albori in cui Beppe Grillo aizzava il malcontento come oggi Salvini sta facendo con grande efficacia comunicativa. Io pensavo ad una normale contrazione dei consensi, tipica di quando si governa e si fanno scelte di "realpolitik", ma non ad un tale tracollo”.

ARTICOLI CORRELATI