24 maggio 2019

Novi Ligure. Tessera elettorale e trasporti, i servizi per le elezioni

Il 26 maggio si terranno le consultazioni per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, l’elezione diretta del Sindaco, del Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio Comunale e Regionale. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nella sola giornata di domenica 26 maggio dalle ore 7 alle 23.

Per agevolare il raggiungimento dei seggi da parte degli elettori diversamente abili, il Comune di Novi Ligure, in collaborazione con il C.I.T. (Consorzio Intercomunale Trasporti), ha predisposto un servizio gratuito di trasporto pubblico a chiamata che sarà attivo domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per usufruirne è necessario rivolgersi all’Ufficio Anagrafe al numero telefonico 0143 772379. Possono usufruirne le persone diversamente abili residenti nel territorio comunale. Lo stato di disabilità deve risultare da apposita certificazione; a tal fine sono da ritenersi validi il certificato di invalidità civile o il certificato handicap, che dovranno obbligatoriamente essere esibiti al conducente.

Si ricorda che per essere ammessi all'esercizio del diritto di voto è necessario esibire la tessera elettorale personale unitamente ad un documento di identità. In caso di deterioramento, smarrimento, furto o esaurimento degli spazi disponibili per la certificazione del voto è necessario richiedere il duplicato della tessera presso lo Sportello del Cittadino (U.R.P.) - tel. 0143 772277 - che, in occasione delle consultazioni elettorali resterà aperto venerdì 24 e sabato 25 dalle ore 9 alle 18; domenica 26 per tutta la durata delle operazioni di voto (7-23). Si invitano i cittadini a verificare per tempo il possesso e la validità della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato al più presto, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.