13 maggio 2019

Tortona - Aumenta l'offerta museale in città

Cresce l'offerta culturale, con l'allestimento prossimo di nuovi musei. Lo scorso fine settimana sono state presentate novità importanti per il patrimonio culturale cittadino, con l'inaugurazione degli spazi aperti al pubblico della casa del pittore Angelo Barabino, a cura della Fondazione Cr Tortona, e con la presentazione dei futuri allestimenti della pinacoteca civica del museo archeologico.

Ogni prima domenica di ogni mese saranno aperti al pubblico e fruibili con visite guidate i  tre locali al piano terra della villa che fu la dimora e il laboratorio creativo di uno dei maestri del Divisionismo, concessi in comodato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona dagli eredi dell'artista. Sono stati ricreati gli spazi di un atelier esponendo quadri, materiali, oggetti d'uso, attrezzature utilizzate dal pittore; tali stanze sono visitabili con guida, ora ogni prima domenica del mese, e su prenotazione in altre date, a cura della pinacoteca Il Divisionismo, con cui sarà stretta la sinergia per valorizzare il patrimonio culturale locale.

E' stato inoltre presentato dal Comune il futuro allestimento del museo civico archeologico, auspicandone l'apertura entro il prossimo anno. L'assessore alla Cultura Marcella Graziano con i  funzionari della Soprintendenza e dal personale del settore Cultura del Comune hanno introdotto  al primo piano di Palazzo Guidobono un’esposizione sperimentale della collezione ritratti, appartenenti alle Civiche Raccolte Artistiche e Storiche e presentato al pubblico numerosi reperti che comporranno parte della dotazione del prossimo museo archeologico.