08 aprile 2019

Novi Ligure. Terzo Valico, ci sono i progetti per le opere di permeabilità. VIDEO SERVIZIO

Sono stati presentati ieri in municipio a Novi Ligure i progetti di massima di tre “opere di permeabilità” collegate al Terzo Valico: si tratta della tangenzialina tra Novi e Pozzolo (che sarà realizzata sfruttando strada Castelgazzo), della rotatoria di piazza XX Settembre e del prolungamento del sottopassaggio della stazione, che sbucherà in vicolo Ghiara.

La più importante è probabilmente la nuova tangenzialina. Strada Castelgazzo sarà allargata e rettificata e i sottopassi saranno sostituiti da un cavalcaferrovia. Una rotonda poi darà accesso agli stabilimenti industriali lì vicino (come l’Italcementi), al depuratore e allo scalo merci di San Bovo. La tangenzialina, ha spiegato il sindaco Rocchino Muliere insieme al dirigente di Rfi Mariano Cocchetti, servirà a eliminare il traffico pesante che ancora passa dentro la città.

La nuova rotatoria in piazza XX Settembre (che in realtà avrà una forma allungata, un po’ come un fagiolo), servirà a rendere più fluido il traffico in un punto cruciale per la viabilità cittadina. Con l’opera verranno anche sistemati i marciapiedi del sottopasso di via Verdi, rialzandoli e allargandoli.

Infine il prolungamento del sottopasso della stazione verso vicolo Ghiara. L’idea è rendere raggiungibile in tempi brevissimi l’area pedonale del centro storico. In stazione verranno anche realizzati due ascensori per permettere l’accesso più agevole ai binari.