26 marzo 2019

Tortona. Stasera in consiglio comunale il bilancio. Nessun aumento in vista per Tari, Imu e Tasi

Questa sera il consiglio comunale voterà l'ultimo bilancio della presente consiliatura, per l'ultimo preventivo redatto dall'amministrazione Bardone. La seduta è convocata per le 20,30 e l principali punti all'ordine del giorno riguardano appunto la sessione di bilancio e i documenti collegati. Saranno così votati tra gli altri il piano delle alienazioni immobiliari, l'aggiornamento del documento di programmazione economica, il livello delle aliquote Tari, Imu, Tasi,

L'ordine del giorno è comunque corposo, con diversi  altri argomenti in votazione: in particolare l'aula è chiamata ad approvare la convenzione per il servizio cattura di cani randagi e di gestione del canile, l'approvazione del nuovo regolamento di polizia urbana, alcune modifiche al regolamento di polizia locale, il programma per il conferimento di incarichi esterni. 

Secondo le linee anticipate dall'assessore al bilancio Gianfranco Semino in commissione, il preventivo 2019 non prevede aumenti di tasse e tariffe, ma le entrate si prevedono in calo, anche per il taglio ai trasferimenti dallo Stato. L'amministrazione riesce comunque a confermare tutti i lavori e investimenti previsti per il 2019 e a garantire medesimo livello di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale. Prosegue anche il risanamento del debito pregresso.