26 marzo 2019

Novi Ligure. Tre giorni di appuntamenti con la Torre di Carta

Prosegue la manifestazione culturale “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale Librialsole. Sono previsti tre incontri per il prossimo week end: venerdì 29 marzo “Il profumo del cay”, sabato 30 marzo Ernesto Galli della Loggia con “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita”; infine domenica 31 marzo un importante evento poetico che coinvolge voci molto importanti della poesia italiana.

Si parte venerdì 29 marzo, alle ore 18, con l’autore Domenico Del Coco che presenta “Il profumo del cay” (Lupieditore 2018) presso la Libreria Mondadori in via Girardengo 37. Il giorno seguente, sabato 30 marzo alle 17.30, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini, via Giacometti 22, Ernesto Galli della Loggia parlerà di “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita” (Il Mulino 2018).

Infine, in concomitanza con gli eventi che in tutto il mondo vengono organizzati per la Giornata Mondiale della Poesia di giovedì 21 marzo, domenica 31 marzo alle ore 17, sempre presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini in via Giacometti 22, un importante evento poetico. Saranno coinvolte voci molto importanti della poesia italiana, alcune delle quali attive nella nostra zona: Giancarlo Pontiggia, Tiziano Broggiato e Mauro Ferrari, ai quali si alterneranno Aldino Leoni (presidente della Biennale di Poesia di Alessandria), Enrico Marià (direttore di Panorama di Novi) ed Emanuele Spano (insegnante e direttore della sezione Collezione Letteraria di Puntoacapo). Tutti i poeti, di cui sono appena uscite le più recenti raccolte, leggeranno testi editi e inediti e dialogheranno con il pubblico, aprendo il proprio “laboratorio poetico”.